Allergie estive: i pericoli nascosti di pic nic e barbecue

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Allergie estive: i pericoli nascosti di pic nic e barbecue

08-08-2013 - scritto da Patrizia Frattini

Per chi soffre di allergia anche un semplice pic nic può nascondere delle insidie. Ecco come difendersi.

I pericoli del pic nic in caso di allergie alimentari e ai pollini

Allergie estive: i pericoli nascosti di pic nic e barbecue Estate: tempo di vacanze ma anche di semplici gite fuoriporta, di pic nic e barbecue all’aria aperta. Per chi soffre di allergie però anche queste attività nascondono delle insidie. Vediamo allora come proteggersi dalle reazioni allergiche più frequenti in questi casi.

Iniziamo dall’allergia che più frequentemente rovina una gita all’aria aperta: l’allergia ai pollini. Tra i sintomi tipici troviamo starnuti, congiuntivite allergica e riniti ma nei casi più gravi può comparire anche orticaria, al contatto con l’erba, o asma. Per risolvere il problema è generalmente sufficiente concordare con il proprio medico una terapia farmacologica adeguata. Qualche trucco in più per minimizzare i sintomi dell’allergia: evitare di esporsi all’aria aperta in giornate particolarmente ventose, o in alternativa provare a proteggersi utilizzando una bandana da porre su bocca e naso durante le raffiche di vento più intense, che provocano la circolazione di una maggiore quantità di pollini. Meglio anche evitare di uscire nelle ore più calde del giorno, che sono quelle che fanno rilevare le maggiori concentrazioni polliniche.

Barbecue e pic-nic richiedono una maggiore attenzione per chi invece è affetto da allergie alimentari. Assicuratevi che le persone che sono con voi conoscano la vostra allergia e sappiano bene come comportarsi sia per evitare contaminazione che in caso di emergenza (importantissimo in questo caso avere a portata di mano i medicinali di primo soccorso). Verificate sempre bene che il cibo cucinato a casa e poi portato sul posto non contenga sostanza per voi “proibite” e chiedete sempre quali sono tutti gli ingredienti utilizzati.

Oltre ai pollini e agli allergeni nascosti nel cibo, un altro potenziale “nemico” è in agguato durante le gite fuoriporta: parliamo degli insetti. Nella maggior parte delle persone la puntura di api o vespe provoca dolore e rossore localizzati ma nei soggetti allergici una semplice puntura può causare reazioni ben più gravi, come difficoltà di respirazione, orticaria, fino allo shock anafilattico. È quindi fondamentale che i soggetti allergici portino con se il necessario per un intervento d’urgenza in caso di comparsa dei sintomi. Per evitare di essere punti, le tecniche più efficaci sono anche le più semplici: si a vestiti leggeri, pantaloni lunghi e in colori neutri, no a profumi floreali, abiti dai colori sgargianti e ad alimenti zuccherati lasciati incustoditi, che attirerebbero gli insetti.

Infine, un pericolo insospettabile: attenzione al fumo del barbecue. Nei soggetti allergici ai pollini il fumo proveniente dal barbecue potrebbe scatenare reazioni allergiche, se il legno utilizzato per la brace proviene da un albero che produce i pollini ai cui si è sensibili.

Essere consapevoli dei pericoli è il miglior metodo per passare delle vacanze serene. Qualche piccola attenzione infatti sarà più che sufficiente a garantirci divertimento e relax senza dover rinunciare a pic nic, barbecue o gite all’aria aperta
Categorie correlate:

Allergia e salute




A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

Lotta agli acari: le strategie che funzionano

04/03/2019.   Quando si parla di acari della polvere la nostra lotta per sconfiggerli ed eliminarli da casa nostra sembra quasi impossibile. Questi minuscoli artropodi ad 8 zampe si annidano soprattutto negli imbottiti di casa come i materassi...

Allergia e salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo