ForumSalute

Allergia agli acari: ecco perché dotarsi di un purificatore d’aria

Allergia agli acari: ecco perché dotarsi di un purificatore d’aria

06-06-2017 - scritto da Dr. Filippo Fassio

La presenza di un purificatore d’aria posizionato sulla porta della camera da letto può essere una buona soluzione per gli allergici agli acari della polvere.

A cura del Dr. Filippo Fassio, specialista in allergologia ed immunologia clinica.

Allergia agli acari: ecco perché dotarsi di un purificatore d’aria

Gli acari sono artropodi ad 8 zampe, delle dimensioni nell’ordine dei micron (quindi invisibili ad occhio nudo) che vivono nella polvere di casa, dove trovano il microclima adatto alla loro sopravvivenza nonché le sostanze di cui nutrirsi, principalmente frammenti cutanei e peli o capelli.

 

Nonostante questi microscopici animaletti siano di per sé innocui, l’acaro della polvere è in Europa la principale sorgente allergenica e causa di reazioni allergiche di tipo respiratorio (rinite allergica e asma bronchiale).

 

L’ambiente di casa dove l’acaro crea maggiori problemi è la camera da letto, per 2 principali motivi: l’abbondante presenza di mobili e imbottiture dove l’acaro può annidarsi, e la quantità di tempo (circa 8 ore per notte) che trascorriamo nella stanza. Basti considerare che in un materasso (per quanto pulito) vivono mediamente un numero di acari pari alla popolazione di una grande città come Milano!

 

La questione si complica ulteriormente quando in casa è presente un animale domestico: è dimostrato che la presenza di animali “con pelliccia” dentro casa aumenta significativamente la quantità di acari presenti, proprio perché aumenta la quantità di cibo a disposizione per questi microscopici ospiti.

 

Tutta una serie di accorgimenti, dall’arredamento della casa, alla gestione del clima indoor (tenere l’umidità in un range ideale del 35-50% e la temperatura sotto i 20-21 °C), possono essere di grande aiuto ma spesso non bastano.

 

Nell’ambito di un approccio integrato, anche la filtrazione e purificazione dell’aria indoor può rivestire un ruolo importante: le attuali linee guida USA [1] (dove gli acari sono un problema ancora maggiore che in Europa) consigliano l’uso di purificatori d’aria per i soggetti con allergia agli acari, a condizione che essi siano dotati di filtri ad alta efficienza HEPA e che il loro posizionamento sia in zone “strategiche”, ovvero dove lo spostamento d’aria mandi in sospensione la polvere e gli acari, in modo che il purificatore d’aria possa rimuoverli con maggiore efficacia. In questo senso, posizionare il purificatore d’aria vicino alla porta della stanza da letto potrebbe essere una buona soluzione.

Un prodotto da consigliare per prendersi cura dell’aria di casa in ogni stagione? Il purificatore e termoventilatore Dyson Pure Hot+Cool Link, che oltre a scaldare e raffrescare, purifica l'aria degli ambienti indoor e garantisce la qualità dell'aria

 

1. Portnoy J, Miller JD, Williams PB, Chew GL, Miller D, Zaitoun F, Phipatanakul W, Kennedy K, Barnes C, Grimes C, Larenas-linnemann D, Sublett J, Bernstein D, Blessing-moore J, Khan D, Lang D, Nicklas R, Oppenheimer J, Randolph C, Schuller D, Spector S, Tilles SA, Wallace D, Miller JD, Zaitoun F, Phipatanakul W, Kennedy K, Barnes C, Grimes C, Larenas-linnemann D, et al.: Enviromental Assessment and Exposure Control of Dust Mites: A practice parameter. Ann Allergy, Asthma Immunol 2013, 111:465–507.




Dr. Filippo Fassio

Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica

Profilo del medico - Dr. Filippo Fassio

Nome:
Filippo Fassio
Comune:
Firenze, Pistoia e Lucca
Professione:
Medico Chirurgo, Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica
Specializzazione:
Allergologia ed Immunologia Clinica, Dottore di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale
Contatti/Profili social:
sito web facebook twitter google plus linkedin


Articoli che potrebbero interessarti

Riaprire casa dopo mesi? Occhio agli ospiti sgraditi

Riaprire casa dopo mesi? Occhio agli ospiti sgraditi

  Se di casa ne hai una sola, questo articolo ti interessa poco. Ma mettiamo che, invece, tu abbia almeno un’altra abitazione – quella delle vacanze, anche in condivisione, o quella dei tuoi genitori o parenti di...

27/06/2017 - scritto da Paola P.

8 regole per chiudere gli allergeni fuori di casa

8 regole per chiudere gli allergeni fuori di casa

  Le allergie respiratorie sono in forte aumento. Una delle ragioni è l’inquinamento dell’aria, che amplifica gli effetti irritativi dei principali allergeni presenti nell’ambiente atmosferico....

06/06/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X