ForumSalute - Forum
Torna Indietro   ForumSalute - Forum > Pianeta famiglia > Vita in famiglia: genitori, figli e non solo > La salute dei figli
RSS2-XML Thread ForumSalute
Registrazione Foto Album Compleanni Cerca I Messaggi di Oggi Segna Forum Come Letti

Like Tree11Likes

Rispondi
 
Filtra posts Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-12-2011, 08:36 AM
L'avatar di Cinzia I.
Blogger
 
Cinzia I.
 
Nel forum da: Dec 2012
Messaggi: 563
Predefinito

Bambini, tosse e aerosol: consigli su come fare l'aerosol e cosa metterci dentro

Indicazioni aerosol per bambini in caso di tosse. Da sapere: non sempre è una pratica utile

Aerosol, questo sconosciuto, come farlo? Cosa metterci dentro? Quale apparecchio è migliore? A pistone o ultrasuoni? Quali trucchetti per convincere i bimbi a farlo?

In tema dell’aerosolterapia le domande che girano tra noi mamme sono molte e non univoche e sempre chiare le risposte da parte dei pediatri.

Cerco quindi di fare una sintesi delle varie posizioni ed indicazioni, che possano servire, più che a farsi delle convinzioni, a porre le giuste domande al proprio medico curante in caso di necessità perché, lo ricordiamo, il fai da te con i farmaci e le malattie è sempre sconsigliato, soprattutto con i bambini.

L’aerosol indica la nebulizzazione in goccioline microscopiche di una miscela di aria e liquidi (acqua fisiologica e farmaci) che viene fatta inalare attraverso una mascherina. Più sottile è questa nebbiolina e maggiori possibilità ha di raggiungere le pareti interne dei bronchi, anche le più sottili: questo favorisce una più rapida adesione terapeutica, oltre che una maggiore efficacia a dosi farmacologiche ridottissime (1/10 della somministrazione orale).

Tale pratica è dunque particolarmente indicata per le patologie dei bronchi, asma in primis (anche bronchite asmatica e broncospasmo), ma non per il raffreddore e non sempre, a differenza di ciò che si crede, per la tosse o il mal d’orecchio.

A proporlo sono spesso i pediatri, è vero, che standardizzano purtroppo anche terapie mucolitiche e cortisonici: non tutti gli specialisti la pensano allo stesso modo però. Molti infatti evidenziano come i mucolitici non vanno assolutamente dati nei bambini (soprattutto se molto piccoli) perché non in grado di espellere il catarro da soli: questo potrebbe peggiorare le condizioni respiratorie o il mal d’orecchie.

Allo stesso tempo i cortisonici ed i broncodilatatori, fondamentali nelle terapie asmatiche, non hanno servono con il raffreddore e spesso neppure con la tosse, anzi, il cortisone tende ad abbassare le difese immunitarie il che, in caso di infezione virale o batterica ciò può rappresentare una complicanza.

Da abolire quindi? No, ma da attenersi sempre al ragionamento e alle indicazioni del pediatra DOPO che ha visitato il bambino: la cura data un mese fa può non essere la stessa di oggi e data per telefono men che meno.

Sembra utile e quindi fattibile a priori in caso di catarro, l’aerosol con la sola acqua fisiologica, ma far bere di più il bambino o, nei più grandi somministrare uno sciroppo può avere la medesima efficacia. Per il raffreddore invece bastano i lavaggi nasali.

Quali i farmaci che si mettono nell’aerosol?

• Cortisonici come il Clenil o il Prontinal (beclometasone), Fluspiral (fluticasone), eccetera
• Broncodilatatori : Broncovaleas, Ventolin (salbutamolo)
• Mucolitico: Fluiron

NON NECESSARIAMENTE tutti e tre insieme! Da valutare a seconda dei casi. Vanno diluiti con acqua fisiologica.

Va ricordato inoltre che la capacità di nebulizzazione è diversa da apparecchio ad apparecchio oltre che dalla tipologia (a pistone o ad ultrasuoni) e dalla sua usura. L’ideale sarebbe scegliere in base all’indicazione terapeutica. L’apparecchio ad ultrasuoni, infatti, più costoso è estremamente più rapido e silenzioso (dunque più facile da utilizzare con i bambini), ma si ritiene che non sia in grado di nebulizzare finemente alcune delle sostanze farmacologiche come necessario (in particolare il cortisone): dipende quindi dai casi.

Trucchetti per far “digerire” l’aerosol ai bambini? La pazienza abbinata al gioco, e nei più grandi il ragionamento, ma non sempre funzionano. Sconsigliato farlo mentre dormono: le indicazioni terapeutiche vogliono che i farmaci siano inalati dalla bocca e non dal naso (che filtra) ed i bimbi nel sonno tendono a respirare con il naso, a meno che questo non sia chiuso (ma se il problema è questo, l'aerosol non serve).

La soluzione migliore (molto adottata all’estero) è quella dello “spruzzino” ovvero bombolette spray–no gas, che nebulizzano il farmaco direttamente: il ventolin - per intenderci - che usano più comunemente gli asmatici adulti. Ebbene questo medicinale altro non è che un broncodilatatore, ovvero il broncovaleas che si mette nell’aerosol dei bambini. E allo stesso modo c’è lo spray di cortisone.

Vanno usati con un dispositivo semplice, un distanziatore, con boccaglio per i più grandi e mascherina per i neonati e piccolissimi: in un attimo si spruzza l’equivalente dell’aerosol di 15 minuti. Chiedete al vostro medico pediatra.
Documenti articolo
Immagini

Ultima modifica di Redazione; 03-06-2014 alle 08:48 AM
Rispondi Con Citazione
Ti può interessare anche...

  #2 (permalink)  
Vecchio 18-12-2011, 09:45 AM
L'avatar di Trilly30
ForumSalute - Expert
 
Trilly30
 
Nel forum da: Jan 2006
Messaggi: 4.402
Predefinito Tosse grassa... consiglio aerosol

Mi serve un consiglio. Mio figlio ha 5 anni ma ancora non sa soffiarsi bene bene il naso e ha una tosse grassissima. Il rinowash non lo ama molto. Cosa posso mettere nell'aerosol? Ho tanti farmaci in casa ma non so se sono adatti per la tosse grassa. Ho anche lo sciroppo mucosolvan ma l'avevo preso per me e non so se va bene anche per i bimbi

Ultima modifica di Redazione; 03-06-2014 alle 08:45 AM
Rispondi Con Citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-12-2011, 10:06 AM
L'avatar di liasix
 
liasix
 
Nel forum da: Dec 2011
Messaggi: 2
Predefinito Riferimento: Tosse grassa... consiglio aerosol

Ciao Trilly,non sono un medico ma una mamma,e ti posso consigliare per la tosse grassa che molte volte ha avuto la mia bambina il fluibron aerosol per bambini chiedi al tuo medico. con mia figlia ha funzionato
Rispondi Con Citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 18-12-2011, 10:09 AM
L'avatar di Trilly30
ForumSalute - Expert
 
Trilly30
 
Nel forum da: Jan 2006
Messaggi: 4.402
Predefinito Riferimento: Tosse grassa... consiglio aerosol

Ok il fluibron ce l'ho. Provo con quello intanto e poi domattina volo dal pediatra
Grazie
Rispondi Con Citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 18-12-2011, 11:12 AM
L'avatar di pilly
Forum Salute - Fan
maira&micol vi amo
 
Località: Isola di TakaTuka con Pippi&Tommy&Annika
pilly
 
Nel forum da: Mar 2006
Messaggi: 32.509

M&M VI AMO
Predefinito Riferimento: Tosse grassa... consiglio aerosol

io uso breva e prontinal x le bambine

ma clenil e fluibron sono stessa cosa
invece di fisiologica prova l acqua di sirmione
__________________
LE MIE STELLE INCANTEVOLI.
Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento..Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre?Più del mondo. ..(G.Rodari)
SE MANCA DATA qui CONTATTATEMI
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato



Adesso sono le 20:52 PM.


UPVALUE SRL - MILANO
Forum di discussione su argomenti di Salute, Medicina e Benessere

Powered by vBulletin® Version 3.8.7
Copyright ©2000 - 2014, vBulletin Solutions, Inc.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0 PL2