METAMORFOPSIA

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

METAMORFOPSIA

14-09-2011 - scritto da siravoduilio

METAMORFOPSIA

Può essere il sintomo caratteristico ed iniziale della degenerazione maculare è la percezione alterata e distorta delle immagini (metamorfopsie) che può essere seguita da una riduzione graduale e progressiva della visione centrale.



Anche i colori sembrano meno brillanti. Poiché la visione centrale è compromessa, risulta impossibile la lettura in quanto le lettere su cui viene fissata l'attenzione appaiono confuse e distorte.
Tipica è la distorsione delle linee dritte (i bordi delle piastrelle del pavimento possono sembrare ondulati, il profilo di una casa appare distorto). Può accadere che vengano percepite delle macchie grigie nel campo visivo o che le dimensioni di determinati oggetti appaiano diverse a seconda dell'occhio con cui si guardano.
Il sintomo tipico allo stadio terminale della maculopatia è lo scotoma (area di visione ridotta o assente nel campo visivo) centrale: la perdita della visione centrale diventa completa per cui non è possibile vedere nel punto in cui si fissa lo sguardo.
Anche nei casi più gravi, la degenerazione maculare non provoca totale cecità in quanto la visione paracentrale e laterale non è compromessa.
Può anche essere una epiteliopatia sierosa!
Consiglio comunque di monitorare la metamorfopsia tramite un test di Amsler.
E' importante saper usare la Griglia di Amsler. La griglia di Amsler è un utile strumento per monitorare la visione centrale. Con questo test è possibile individuare precocemente diverse patologie che colpiscono la macula, come la degenerazione maculare senile e l’edema maculare nella retinopatia diabetica.
Come utilizzare la griglia di Amsler
Guardate la griglia che segue.
Copritevi con il palmo della mano un occhio e fissate il punto nero al centro della griglia. Ripetete la stessa procedura con l’altro occhio.





Adesso fatevi le seguenti domande:
Le linee sono interrotte o ondulate?
Mancano delle linee?
Tutte le linee dovrebbero apparire dritte ed i quadratini dovrebbero apparire di grandezza uniforme. Se avete risposto si’ ad una delle domande dovete al più presto contattare il vostro oculista.
Un esempio di un Test di Amsler non fisiologico è quello che segue:


Si tratta di un test molto semplice che possiamo fare tranquillamente a casa in qualsiasi momento. Lo scopo del test è individuare il più precocemente possibile la METAMORFOPSIA che è il sintomo più tipico e precoce della degenerazione maculare(come sopra detto). Per metamorfopsia intendiamo la deformazione, ondulazione, distorsione di tutto ciò che è dritto (righe, stipiti delle porte, gradini….). Di solito si avverte meglio durante la lettura per cu il paziente percepisce le righe del giornale distorte, ondulate o spezzate. Purtroppo questo sintomo non sempre viene notato precocemente perché spesso il paziente non si accorge del disturbo fino a quando non si copre l’occhio sano.
Si cosiglia Fluorangiografia Retinica(FAG) ed OCT!!!
semeioticastrument

CI SONO DUE DIVERSE ALTERAZIONI DELLA VISIONE CENTRALE:
Esempio del deficit di visione centrale di un paziente affetto da degenerazione maculare senile.

metamorfopsia


scotoma centrale
Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
PROF.DOTT. DUILIO SIRAVO
http://drsiravoduilio.beepworld.it



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo