I falsi miti sulla cellulite e la verità

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

I falsi miti sulla cellulite e la verità

14-07-2020 - scritto da Paola Perria e Viviana Vischi

Con l'aiuto del medico estetico vediamo i falsi miti sulla cellulite, come eliminarla, di cosa si tratta esattamente e perché si forma.

La cellulite, spesso trattata come un semplice inestetismo, in realtà nasconde qualcosa di più che merita attenzione.

 

Ti sei mai chiesta quali siano i falsi miti sulla cellulite, come eliminarla e, prima ancora, cosa sia e perché si formi? Alla semplice osservazione sappiamo tutte come si presenta: strizzi la pelle, nei punti in cui sono visibili i pannicoli adiposi sottocutanei, e compaiono i buchetti, ragion per cui questo inestetismo (ma il termine è, come vedrai, improprio) è anche denominato pelle a materasso o a buccia d’arancia

 

I FALSI MITI SULLA CELLULITE E LA VERITA' 

Come eliminare la cellulite smascherando i falsi miti che la riguardano e, più in generale, come affrontare il problema? Andiamo a scoprire la verità con l'aiuto della Dr.ssa Marisa Raneri, specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e Medico estetico del Centro Medico Sempione di Milano.

 

Nell'intervista, la Dr.ssa Marisa Raneri smaschera gli 11 principali falsi miti sulla cellulite.

 

COME SI PRESENTA LA CELLULITE

La cellulite non è solo brutta a vedersi, spesso fa anche male, e non in tutte le donne è morbida al tatto. In alcuni casi la senti dura, fibrosa, e basta che ti sieda in un certo modo o che accavalli le gambe, per avvertire piccoli noduli coriacei che premono e dolgono sotto la pelle. Questa è la cellulite, che mortifica la linea appesantendo la forma del corpo soprattutto nelle zone più naturalmente curvilinee: fianchi, glutei, cosce e gambe. In alcuni casi, specialmente dopo la menopausa e nelle donne più in carne, i cuscinetti di pelle a materasso sono visibili anche in altri punti, tra cui le braccia e l’addome.

 

In generale, la cellulite:

  • Colpisce circa l’80% delle donne in almeno una fase della vita
  • E' un fenomeno tipicamente femminile per la tipica distribuzione del grasso corporeo e il ruolo determinante degli ormoni
  • Ci sono tanti, ottimi trattamenti anticellulite, ma nessuno risolverà il problema in modo totale e definitivo
  • Abbracciare uno stile di vita salutare ti aiuterà a prevenire o ridurre sensibilmente la tua predisposizione alla cellulite

 

COS'E' LA CELLULITE 

Non è certo “semplice” grasso.  Si tratta, piuttosto, dell’esito di un processo infiammatorio che vede coinvolte le fibre del tessuto connettivo che collegano la pelle con la muscolatura sottostante, e le cellule adipose che si trovano in mezzo tra questi due strati, un po’ come il companatico nel panino. A causa di un rallentamento del microcircolo sanguigno e linfatico, accade che dai vasi sanguigni che irrorano queste zone del corpo fuoriesce un pochino di siero (la parte liquida del sangue, ricca di aminoacidi e minerali) che, combinato con un ristagno di linfa, va ad addensarsi intorno alle cellule adipose (gli adipociti) premendo contro di loro e impendendo che si ossigenino correttamente. La conseguenza di questo fenomeno è l’infiammazione degli adipociti, che diventano ipertrofici (ovvero aumentano a dismisura di volume), fibrotici, e formano degli ammassi nodulari. 

 

PERCHE' LA CELLULITE COLPISCE SOPRATTUTTO LE DONNE

Una delle differenze tra uomini e donne riguarda anche lo strato di tessuto connettivo sottocutaneo e gli adipociti: nella donna questi sono strutturati in verticale, uno sopra l’altro, pertanto se e quando le cellule adipose, gonfiandosi e ispessendosi per le ragioni che abbiamo visto, sporgono verso la superficie cutanea, fanno assumere alla pelle il tipico aspetto a buccia d’arancia. Nell’uomo, invece, il tessuto connettivo e il tessuto adiposo hanno una struttura incrociata e non sovrapposta, il che rende molto più difficile la formazione dei noduli di cellulite. Inoltre, la distribuzione degli adipociti stessa è ben diversa: laddove nella donna si accumulano fisiologicamente tra pancia, fianchi, glutei e cosce, nell’uomo li troviamo prevalentemente nella parte alta dell’addome e attorno al girovita.

 

Altro fattore determinante è quello ormonale. Non è un caso se in molte giovanissime i primi accenni di cellulite si osservano già nella pubertà, poco dopo il menarca. La colpa è del progesterone, che aumenta nel sangue nella seconda parte del ciclo mensile e che, insieme agli estrogeni o in presenza di una specifica sensibilità alla loro azione, inibisce lo smaltimento dei liquidi corporei che quindi tendono a ristagnare nel tessuti creando le condizioni favorenti alla formazione della cellulite. Infatti il problema sembra accentuarsi nella fase premestruale, ove si assiste anche un aumento ponderale significativo (anche 2-3 chili in più sulla bilancia).

 

ALTRI FATTORI CHE PREDISPONGONO ALLA CELLULITE

Altri fattori che incidono sono la familiarità, il fumo, che influisce negativamente sulla microcircolazione e rende atrofici i tessuti, e la forma del corpo… Cosa vuol dire? Che le donne a pera, cioè con la tipica sinuosità mediterranea che comporta l’avere vita sottile e fianchi e cosce generosi, sono fisiologicamente più predisposte ad accumulare cellulite nelle zone critiche. Infine, fare vita sedentaria e prediligere cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri, oltreché di sodio peggiora la situazione.

 

LO STILE DI VITA ALLEATO CONTRO LA CELLULITE

Ora che hai capito come e perché la cellulite si forma, sai anche quali sono i rimedi e gli alleati e tuo favore per eliminarla o, meglio ancora, per prevenirne la comparsa o ridurre sensibilmente la severità:

  • Dieta salutare povera di sodio, di zuccheri e di grassi, e ricca di frutta e verdura
  • Acqua come se piovesse (almeno due litri al giorno)
  • Attività fisica regolare per migliorare la circolazione periferica e smuovere i liquidi intrappolati, oltreché accelerare il metabolismo e mantenere il peso forma
  • Niente fumo, poco alcol 
  • Trattamenti estetici mirati, da scegliere in base alla gravità del problema e alla tua fisicità, senza aspettarti miracoli

 


 

 

La Dr.ssa Marisa Raneri, specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e Medico estetico, riceve presso il Centro Medico Sempione di Milano. Per contattarla, clicca qui.



A cura di Paola Perria (Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere) e Viviana Vischi (Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico).
Profilo Linkedin di Paola Perria
Profilo Linkedin di Viviana Vischi

 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti proponiamo nei nostri articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo