Cani e gatti: 10 possibili sintomi di un tumore

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Cani e gatti: 10 possibili sintomi di un tumore

21-03-2013 - scritto da Nadia F.

Ecco una lista di 10 possibili sintomi di un cancro, per aiutare subito il nostro fedele amico

Tumore nel cane e nel gatto: i segnali da non trascurare

Cani e gatti: 10 possibili sintomi di un tumore Il cancro è una malattia terribile e spaventosa tanto per noi che per gli animali. Spesso coglie all’improvviso e il più delle volte, soprattutto per gli animali domestici, si scopre in stadi ormai avanzati per cui è davvero difficile aiutarli, pur facendo tutto il possibile e forse anche di più.

Nella lista che segue vi sono alcune indicazioni della veterinaria Lorie Houston che afferma di prestare attenzione a dieci segnali corporei che potrebbero essere sintomi del cancro in cani e gatti. Questi segnali sarebbero da tenere sotto controllo in modo da intervenire immediatamente rivolgendosi al proprio veterinario di fiducia. Prevenire è sempre meglio che curare.

Ma vediamo insieme i 10 possibili sintomi di tumore.

1) Protuberanze e gonfiori
Verificare spesso se vi sono protuberanze e rigonfiamenti al di sotto dell'epidermide del proprio animale domestico, potrebbero rappresentare un sintomo di cancro o un problema momentaneo da tenere sotto controllo, e’ sempre consigliabile comunque rivolgersi al veterinario di fiducia.

2) Cattivi odori
La comparsa improvvisa di cattivi odori molto fastidiosi provenienti da alcune zone del corpo del proprio cane o del proprio gatto potrebbe essere tra i possibili segnali della presenza di un cancro, è bene fare attenzione alle zone della bocca, nasali e genitali.

3) Vomito e diarrea
Vomito e diarrea, pus e sanguinamento sono segnali che vanno subito riportati al veterinario.

4) Ferite
Attenzione a graffi o ferite che non si rimarginano nei tempi normalmente necessari. Il ritardo nella guarigione potrebbe essere causato da infezioni o malattie della pelle, ma anche da un cancro.

5) Perdita di peso

Anche la perdita di peso può essere un sintomo del cancro, soprattutto nei cani (ma può verificarsi anche nei gatti). E’ dunque consigliabile fare molto attenzione se il vostro fedele amico comincia a perder molto peso in tempi ridotti.

6) Cambiamenti nell'appetito
La mancanza di appetito momentanea non indica di solito la presenza di un cancro, ma rappresenta comunque un sintomo del quale parlare con il proprio veterinario. Infatti i tumori del cavo orale possono causare difficoltà nel masticare e nell'inghiottire, portando cani e gatti a rifiutare il cibo.

7) Difficoltà respiratorie
Alcune patologia cardiache, problemi polmonari e tumori possono causare tosse e difficoltà respiratorie all’animale.Il cancro potrebbe infatti essere causa della formazione di metastasi lungo i polmoni.

8 ) Letargia o depressione
E’ importante fare attenzione anche agli improvvisi cambi comportamentali. Se l’animale dorme più del solito, gioca e si muove poco rinunciando anche alle passeggiate, allora è meglio rivolgersi ad un esperto per capire quale potrebbe esserne la causa.

9) Sangue nelle urine
E’ bene controllare di tanto in tanto anche le urine e le feci dei vostri animali domestici. Difficoltà correlate ad espletare i bisogni e presenza di sangue nelle urine o nelle feci, potrebbero essere sintomi della presenza di un tumore.

10) Segnali di dolore
Evidenti segnali di dolore manifestati da parte del proprio cane o del proprio gatto ed eventuali difficoltà di deambulazione sono solitamente associati ad artrite o a problemi alla muscolatura ed alle articolazioni, ma potrebbero anche essere sintomi di cancro (alle ossa, ad esempio).

Ovviamente questi indicati possono essere anche sintomi di problemi meno gravi o momentanei, in ogni caso è sempre meglio rivolgersi al proprio veterinario di fiducia. Come ho scritto all’inizio: meglio prevenire, che curare.
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo