Come abituare il gatto al trasportino

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Come abituare il gatto al trasportino

24-10-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Abituare il gatto sin da cucciolo ad uscire nel trasportino

Trucchi e consigli per far amare al gatto il trasportino

Come abituare il gatto al trasportino Come abituare il gatto al trasportino? Ed è possibile? Certamente sì. Con adeguata pazienza e furbizia. Di base il gatto è uno spirito libero e preferisce spostarsi sulle sue zampe, per cui non gradirà facilmente l’essere trasferito da un ambiente all’altro di peso.

Alcune volte però può essere necessario: almeno una volta l’anno il micio di casa dovrebbe andare dal veterinario per i controlli di routine, ma può capitare anche un trasloco o un trasferimento per la vacanza…..E’ dunque importante che sia sempre pronto per l’evenienza. Come fare?

Il modo migliore è mettere a vista e a sua disposizione quotidiana un trasportino con la porta sempre aperta: ce ne sono di plastica, vetroresina e vari materiali compatibili con il pet, anche facili da pulire, igienizzare e comodi da portare.

L'idea di base è che il gatto domestico veda questa “gabbia” come un luogo sicuro e confortevole, magari da arricchire con della morbida e fresca biancheria e da cui entrare ed uscire a piacimento. Alcuni proprietari di gatti preferiscono optano per trasportino talmente grandi da contenere anche una mini lettiera e l’occorrente per la pappa.

In questa situazione è possibile abituare anche il micio adulto, ma è certo che se lo si stimola all’uso del trasportino sin da cucciolo è meglio. Una volta ambientato si potranno fare piccoli percorsi di pochi minuti per aumentare gradatamente, fino al viaggio vero e proprio. Giocattoli e cibo rappresentano un ulteriore stimolo positivo per far stare il gatto tranquillo.

Solitamente l’addestramento del gatto all’uso di queste gabbiette non è difficile: i felini sono curiosi, basterà stimolarli un po ad avvicinarsi all’oggetto e poi a sentirlo come luogo sicuro in cui rilassarsi. All’occorrenza si può anche utilizzare un clicker.

Il micione di una mia amica, ama talmente tanto andare a spasso con tutta la famiglia che non appena vede qualcuno mettersi la giacca o prendere una borsa, corre ad infilarsi nel suo trasportino per accompagnarli. Anche il vostro fa così?

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo