Dissezione aortica

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Dissezione aortica


La dissezione aortica o dissecazione aortica è una malattia vascolare caratterizzata dallo scollamento della tonaca media dell’aorta che provoca la formazione di un secondo lume determinando la rottura della parete aortica. Il picco di incidenza di questa patologia si manifesta nei soggetti di sesso maschile tra i 60 e gli 80 anni.

Se non trattata tempestivamente la dissezione aortica porta alla morte che sopraggiunge per shock in seguito a rottura dell'aorta e grave emorragia interna. La classificazione della dissezione aortica viene fatta in base alla zona dell'aorta dove si manifesta lo scollamento cioè nell’aorta ascendente o in quella discendente: circa il 70% delle dissezioni riguarda il tratto ascendente, che è proprio il punto più pericoloso per la vita del paziente.

Secondo la classificazione di Stanford i tipi di dissezione sono:
• Tipo A: la dissezione riguarda l'aorta ascendente (dissecazione prossimale)
• Tipo B: la dissezione riguarda l'aorta discendente (dissecazione distale)

Secondo la classificazione di DeBakey i tipi di dissezione sono:
• Tipo I – la dissezione nasce nell'aorta ascendente e si estende
• Tipo II – la dissezione è confinata nell'aorta ascendente
• Tipo IIIa – la dissezione è confinata nell'aorta discendente
• Tipo IIIb - la dissezione nasce dall'aorta discendente e si estende

I sintomi di una dissezione aortica sono numerosi e comprendono: dolore acuto ed improvviso in sede precordiale e in sede interscapolare, insufficienza cardiaca congestizia, sincope, paraplegia, tamponamento cardiaco.

Le cause possono essere riconducibili a ipertensione, anomalie congenite cardiovascolari, infiammazioni, traumi, ulcerazioni aterosclerotiche, abuso di cocaina, gravidanza.

La terapia della dissezione aortica consiste nella somministrazione di farmaci betabloccanti per arrestare il progredire dell’ematoma altrimenti si interviene con trattamento chirurgico d'emergenza.


Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X