Enfisema

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Enfisema


L'enfisema è una malattia che colpisce i polmoni ed è dovuto ad ingrandimento dello spazio occupato dall'aria all'interno dei polmoni causato da una distruzione delle pareti dei bronchioli. Sembra che la distruzione delle pareti bronchiolari sia dovuta alla broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO) e alla perdita di equilibrio nel sistema di proteasi-antiproteasi favorito da un concomitante sbilanciamento tra ossidanti e antiossidanti.

E’ possibile classificare l’enfisema in quattro tipologie:
1. Centroacinoso
2. Panacinoso
3. Parasettale
4. Irregolare

L'enfisema centro acinoso rappresenta il 95% dei casi, colpisce per lo più i fumatori e si associa alla condizione di bronchite cronica.

I sintomi tendono a manifestarsi quando ormai più di un terzo del polmone è danneggiato: si verifica una difficoltà respiratoria continua, possono essere presenti sibili e tosse con espettorazione e a volte compare il tipico “torace a botte”. L’affaticamento respiratorio incide anche a livello cardiaco, portando ad un affaticamento del cuore con conseguente scompenso cardiaco.

La terapia varia a seconda della gravità dell’enfisema e consiste nell’uso di farmaci come i broncodilatatori e il cortisone. In casi particolari si ricorre ad intervento chirurgico per ridurre i volumi polmonari oppure si ricorre a trapianto polmonare.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo