Follicolite

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Follicolite


La follicolite è l'infezione del follicolo pilifero, causata nella maggioranza dei casi dallo Staphylococcus Aureus, un batterio Gram positivo, mentre di rado è dovuta a batteri Gram negativi, come Pseudomonas e E.Coli Proteus.

I fattori che scatenano una follicolite possono essere anche traumi come gli sfregamenti cutanei o l'uso di pomate grasse che occludono il follicolo. Le follicoliti da Pseudomonas aeruginosa, sono tipiche di chi frequenta saune, idromassaggi e piscine.

La follicolite può interessare tutta la cute, ad eccezione dei palmi delle mani e delle piante dei piedi, ma in particolare tende a manifestarsi nella zona della barba, del cuoio capelluto, del pube e nelle aree che producono molto sebo.

La follicolite si presenta come una piccola papula o pustola circondata da un alone arrossato, posta alla base del fusto del pelo che rompendosi porta alla formazione di una crosta siero-ematica la quale, una volta rimossa, guarisce senza lasciare cicatrici.

La terapia della follicolite consiste nell’uso di antisettici e antibiotici per via topica come la gentamicina, l’eritromicina e la clindamicina. Può essere d'aiuto fare impacchi disinfettanti prima dell’applicazione delle pomate. Infine può essere utile apportare modifiche all'abbigliamento, evitando di indossare abiti stretti che favoriscono uno stress meccanico alla cute.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo