Gangrena

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Gangrena


La gangrena, detta anche cancrena, è la morte di un tessuto che viene invaso da batteri diventando nerastro o verdastro. La gangrena può riguardare qualsiasi organo o tessuto ma colpisce più di frequente gli arti, soprattutto quelli inferiori, le orecchie, il naso, l'appendice, i polmoni e l'intestino.

Tra le cause più frequenti di gangrena vi è l'ischemia dovuta a un trombo o ad un'embolia, ma l’origine può dipendere anche da infezioni, traumi, congelamento o da alterazioni dei vasi sanguigni e dei nervi di varia natura. Una delle principali cause è l'infezione a seguito di una ferita ampia e profonda provocata dai batteri del genere Clostridium.

La gangrena può essere secca, umida, gassosa, embolica, diabetica, di Fournier e del tipo fascite necrotizzante.
La gangrena secca tende a svilupparsi nelle parti periferiche degli arti a causa dell'ischemia: è frequente nei pazienti anziani che ne sono colpiti sopratutto alle dita dei piedi per via dell'arteriosclerosi. La gangrena umida è la forma più comune e si verifica nelle zone umide del corpo, come la bocca, l'intestino, i polmoni, la cervice uterina e la vulva. Un esempio tipico di gangrena umida è rappresentato dalle piaghe da decubito che si sviluppano nella zona sacrale, sulle natiche e sui talloni. La gangrena gassosa, spesso mortale, è causata da un'infezione di batteri anaerobi (Clostridium perfringens) e determina un'infezione di muscoli e tessuti che si riempiono di gas ed essudato.

La terapia della gangrena consiste nella pulizia delle ferite e nella rimozione chirurgica dei tessuti necrotizzati arrivando a volte ad amputare l’arto se troppo danneggiato. Le infezioni vengono arrestate attraverso terapia antibiotica. Se non si procede a questi interventi, la gangrena evolve in sepsi, quindi in shock settico con conseguente morte dell'individuo colpito.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo