Paget, malattia ossea di

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Paget, malattia ossea di


La malattia ossea di Paget, nota anche come osteite deformante o morbo di Paget, è una malattia metabolica dell'osso probabilmente causata da un’immunodeficienza ereditaria o da un’infezione virale o dalla concomitanza di entrambi i fattori. L'infezione avviene da parte del paramyxovirus che attacca gli osteoclasti che aumentano il riassorbimento osseo e stimolano la formazione di nuovo tessuto osseo da parte degli osteoblasti.

La malattia ossea di Paget si manifesta in genere dopo i quaranta anni e colpisce maggiormente gli uomini rispetto alle donne determinando una deformità ossea dovuta ad una crescita anomala che rende le ossa più grandi, più morbide e quindi più soggette a fratture.

In condizioni normali le ossa si rinnovano ogni otto anni ma con il morbo di Paget la loro decomposizione e riformazione aumenta così rapidamente da determinare una disorganizzazione e deformazione degli strati nuovi. La malattia può prendere di mira singole ossa come ad esempio tibia, ileo, femore, cranio, vertebre e omero oppure colpire più sedi contemporaneamente.

La malattia insorge in maniera subdola perché i sintomi sono praticamente assenti anche se talvolta possono manifestarsi dolore osseo e rigidità articolare. Possono inoltre verificarsi ingrossamento del cranio, schiacciamento di una radice nervosa spinale (radicolopatia), disturbi uditivi, artrosi e nelle forme più gravi sarcoma.

La terapia medica consiste nell’uso di bisfosfonati o Plicamicina in modo da assicurare il controllo della patologia.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo