Salpingite

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Salpingite

La salpingite è un processo infiammatorio acuto o cronico di una o entrambe le tube uterine a causa di infezione batterica da parte di stafilococchi, streptococchi, gonococchi, clamidie oppure da Mycobacterium tuberculosis. I germi provengono dall’esterno risalendo dalla vagina e passando dall’utero per poi annidarsi nelle tube uterine. Nella maggior parte dei casi risultano coinvolte anche le ovaie, in tal caso so parla di annessite.

La salpingite è un disturbo abbastanza raro che, se sottovaluto, può condurre a sterilità perché provoca alterazioni permanenti delle tube uterine, tali da impedire sia la fecondazione sia il passaggio dell’uovo dall’ovaio all’utero. Altre possibili complicazioni sono gravidanze extrauterine e, in caso di parto, alcune patologie a carico del neonato.

La salpingite di forma acuta presenta sintomi come febbre, dolore addominale, nausea, vomito, alterazioni del flusso mestruale, perdite biancastre, disuria, pollachiuria e tenesmo. La salpingite di forma cronica, assai più pericolosa, evolve senza presentare sintomi vistosi e provoca solo qualche lieve dolore al basso addome, più acuto a metà del ciclo e durante i rapporti sessuali, causato dalle aderenze che si stabiliscono tra le tube e le strutture vicine.

La terapia delle salpingiti consiste in un trattamento antibiotico per contrastare il germe responsabile associato all’assunzione di analgesici per alleviare il dolore. In caso di complicanze si ricorre ad interventi chirurgici per ripristinare la funzionalità dell’organo.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo