Sarcoma

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Sarcoma


Il sarcoma è un tumore maligno, piuttosto raro, originato da tessuti non epiteliali di derivazione mesodermica e che può quindi riguardare il tessuto adiposo, fibroso, cartilagineo e osseo, i vasi sanguigni e linfatici, la muscolatura liscia e striata, le membrane sierose, il tessuto linforeticolare e il midollo emopoietico.

I sarcomi del tessuto adiposo sono detti liposarcomi, quelli di derivazione ossea vengono indicati come osteosarcomi, mentre se sono di derivazione cartilaginea sono detti condrosarcomi. I sarcomi dei vasi sono chiamati angiosarcomi, quelli del tessuto muscolare liscio sono detti leiomiosarcomi, quelli del tessuto muscolare striato sono indicati come rabdomiosarcomi, quelli del tessuto connettivo proprio sono chiamati fibrosarcomi e quelli dell’endotelio vascolare sono noti come emangiosarcoma.

Il grado di malignità è assai variabile: alcuni come i fibrosarcomi sono a basso grado di malignità anche se tendono a recidivare e metastatizzano tardivamente, altri come i rabdomiosarcomi hanno un comportamento più aggressivo e una maggiore malignità.
Quando i sarcomi si formano a livello degli arti si può notare la presenza di rigonfiamenti non dolorosi che crescono nel giro di qualche settimana o di qualche mese. Se i sarcomi si sviluppano nell'addome è più difficile diagnosticarli perché i sintomi possono essere molto vaghi. Talvolta possono ostruire il passaggio delle feci provocando blocchi intestinali o sanguinamenti a livello dello stomaco.

I sarcomi vengono principalmente trattati con un approccio chirurgico che determina l’asportazione in toto del tessuto tumorale. Ulteriori trattamenti, possono essere somministrati prima e/o dopo l’intervento chirurgico e sono costituiti da chemioterapia per diminuire il rischio di metastasi e da radioterapia per diminuire al massimo il rischio di recidive.


Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X