Sciatalgia

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Sciatalgia


La sciatalgia o sciatica è una affezione caratterizzata da intenso dolore causato dall'irritazione del nervo sciatico. Il dolore, spesso associato a ipotrofia e difficoltà di movimento, si irradia dalla natica alla parte posteriore della coscia, al polpaccio, alla parte laterale o alla pianta del piede.

La sciatalgia è causata principalmente dalla compressione di una radice di un nervo spinale lombare dovuta ad un’ernia del disco intervertebrale. Responsabili di una sciatalgia possono essere traumi, artriti, artrosi, tumori del midollo spinale, tumori della colonna vertebrale, tumori degli organi della pelvi, oppure malattie come diabete, alcolismo e sifilide.

La sciatalgia può anche manifestarsi in fase di gravidanza avanzata a seguito della compressione esercitata dall'utero sul nervo sciatico oppure per la tensione muscolare e la compressione vertebrale determinate dal peso extra costituito dal feto.
Abitudini posturali errate, come stare troppo tempo seduti su sedie rigide oppure dormire in posizione fetale, associate al poco esercizio e a stretching insufficiente delle zone mio-fasciali, possono portare a problemi sia vertebrali che del tessuto molle che spesso si associano alla sciatica.

La terapia della sciatica consiste in una combinazione di diversi trattamenti dal riposo a letto alla somministrazione di farmaci antinfiammatori e analgesici. Nelle fasi più acute si ricorre a iniezioni epidurali di anestetici e cortisonici. Risulta utile seguire inoltre la fisioterapia e la chiropratica. Nel caso di ernia del disco può rendersi necessario l'intervento chirurgico.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo