Sclerosi multipla

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Sclerosi multipla


La sclerosi multipla, chiamata anche sclerosi a placche o sclerosi disseminata o polisclerosi, una malattia autoimmune cronica demielinizzante, che colpisce il sistema nervoso centrale: la malattia colpisce le cellule nervose rendendo difficoltosa la comunicazione tra cervello e midollo spinale. Le cellule nervose trasmettono i segnali elettrici attraverso gli assoni, che sono ricoperti dalla guaina mielinica. Quando si è affetti da sclerosi multipla le difese immunitarie attaccano e danneggiano la guaina mielinica rendendo gli assoni non più in grado di trasmettere i segnali elettrici.

La sclerosi multipla può manifestarsi con una vasta gamma di sintomi neurologici e può progredire fino alla disabilità fisica e cognitiva, inoltre può assumere varie forme, tra cui quelle recidivanti e quelle progressive.

Un malato di sclerosi multipla può presentare: perdita di sensibilità, formicolio, pizzicore, intorpidimento, debolezza muscolare, spasmi muscolari, difficoltà nel movimento, difficoltà di coordinamento ed equilibrio,problemi di linguaggio (disartria) e nel deglutire (disfagia). Possono poi manifestarsi segni da deterioramento cognitivo come demenza corticale, stato di euforia, crisi di pianto spastico e di riso, depressione e disturbi della sessualità. Possono essere inoltre comuni problemi alla vista, problemi intestinali e problemi di incontinenza fecale e urinaria.

Anche se i meccanismi con cui la sclerosi multipla si manifesta sono stati identificati, la causa rimane ancora del tutto sconosciuta: molto probabilmente la malattia è dovuta a una combinazione di fattori genetici, ambientali e infettivi.

Attualmente non esiste una cura nota ma solo trattamenti farmacologici in grado di evitare nuovi attacchi e prevenire le disabilità. Gli attacchi si curano con farmaci antinfiammatori cortisonici mentre per contrastare il decorso della malattia si ricorre a farmaci come l'interferone beta e il glatiramer.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo