Sesta malattia

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Sesta malattia


La sesta malattia, nota anche come roseola infantum o esantema critico o exanthema subitum, è una malattia infettiva acuta benigna che colpisce in prevalenza i bambini tra i 6 mesi ed i due anni di età. La sesta malattia è caratterizzata da un episodio febbrile acuto, di breve durata, seguito da un’eruzione cutanea ed è causata dall'Herpes Virus umano di tipo 6B (HHV6B) o dall'Herpes Virus umano di tipo 7 (HHV7), che infettano i linfociti B.
Il contagio avviene per via rinofaringea, con starnuti o tosse: il virus penetra attraverso le vie aeree superiori o la congiuntiva.

E’ possibile distinguere una prima fase di incubazione della durata di circa 9-12 giorni dal contagio seguita da una fase febbrile caratterizzata da febbre alta che dura circa 3 giorni, irritabilità, gola rossa, ingrossamento della zona dietro le orecchie e dei linfonodi del collo, raffreddore e, in casi rarissimi, convulsioni dovute alla febbre alta. Dopo tre-quattro giorni la febbre scende e su tronco e collo compaiono macchie rosa tenue, leggermente in rilievo, che non provocano prurito. Dopo uno-due giorni le macchie si attenuano fino a scomparire senza che si verifichi desquamazione.

Per la sesta malattia non esiste alcun vaccino ed essendo di natura virale non si cura con antibiotici ma con antipiretici, come il paracetamolo, o con sciroppo di ibuprofene. Se compaiono convulsioni febbrili non vanno somministrati anticonvulsivanti ma diazepam 0.8 mg/kg per via rettale e occorre portare il bambino al pronto soccorso per effettuare controlli.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo