Il coniglio morde e si dimostra aggressivo

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il coniglio morde e si dimostra aggressivo

30-05-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Cause e soluzioni da adottare in caso di aggressività da parte del coniglio domestico

Cosa fare se il coniglio ha un atteggiamento aggressivo

Il coniglio morde e si dimostra aggressivo Siamo abituati a pensare al coniglio come ad un animaletto tenero ed indifeso, ma attenzione perché non sempre è così e non mancano i casi in cui il pelosetto aguzza denti ed artigli e si ribella con aggressività. Che fare in questi casi? Prima di tutto comprendere cosa il pet sta cercando di esprimere, di comunicare. E poi aiutarlo a rispettare le regole di convivenza.
I conigli aggressivi infatti hanno solo un problema comportamentale e come tale può essere risolto. Occorre agire però precocemente, al massimo entro i 4 mesi di vita, se questo atteggiamento è presente sin dalla nascita, prima che gli ormoni arrivino a sbilanciare il tutto. Quest’epoca non a caso è anche la stessa in cui si può affrontare col veterinario l’eventuale discorso della sterilizzazione. Aiuta a ridurre alcune forme di aggressività.

Prima ancora però è importante comprendere il perché dell’atteggiamento aggressivo del coniglio, nella maggior parte dei casi provocato da “paura” per qualcosa che lo ha visto protagonista. L’approccio nel “curare” questo problema comportamentale sarà quello della dolcezza e del rispetto: il coniglio non va mai picchiato (neppure un buffetto; neppure dopo che ha morso; le mani devono essere fonte esclusiva di carezze e cibo;) o sgridato.

E’ meglio essere pronti a scansarsi al minimo accenno di aggressione piuttosto che farsi mordere e lanciarlo lontano con un urlo, con le zanne conficcate ancora sul dito! Altresì gli va spiegato con tono calmo che un comportamento del genere non va bene, cercando ogni giorno un minuto di più di giocare e carezzarlo sulla testa delicatamente: non prendetelo in braccio se non gradisce e non permettete ad altri familiari, bimbi in primis, di disturbarli.

Un'altra causa di aggressione con morso da parte del coniglio, risiede in un problema di salute: è nervoso in quanto sofferente e spesso dietro ad un morso inaspettato può esserci un problema ai denti. Parlatene sempre con il veterinario e raccontateci.....vi siete trovati in questa situazione? E come avete risolto?

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo