Perché il cane lecca il muso di un altro cane?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Perché il cane lecca il muso di un altro cane?

10-10-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Leccare il muso: il significato del comportamento canino

Cosa significa se un cane bacia un altro cane sul muso?

Perché il cane lecca il muso di un altro cane? Perché il cane lecca il muso di un altro cane? E’ un bacino? E cosa comporta? Effettivamente è un gesto che rappresenta un bacio nel comportamento canino. Il suo significato è diverso a seconda dei contesti, ma in genere è sempre un’azione a scopo benevolo e di socializzazione: analizziamo insieme i vari significati che questo “slinguazzamento” può avere.

Quando due cani si incontrano per la prima volta o non si conoscono ancora a fondo, il più timido e fragile tenderà ad abbassare lo sguardo, la testa, per poi avvicinarsi in una sorta di presentazione al suo simile, che ritiene dominante: il bacio sul musetto significherà disponibilità e pace.

Due cani che si conoscono bene e da tempo potranno invece leccarsi reciprocamente il muso in segno di amicizia ed affetto: lo fanno anche con noi quando ci leccano le mani, in un ulteriore segno di fiducia e rispetto. Non di rado si assiste all’immagine di un cane che slinguazza accuratamente un amico, magari ferito o malato.

Anche i cuccioli baciano le mamme sul muso, ma non solo per affetto, bensì con lo scopo di assaggiare del cibo semi masticato dalla madre, nel periodo dello svezzamento.

Per tutti questi motivi non bisogna preoccuparsi se un cane lecca insistentemente il muso di un altro cane (soprattutto se conosciuto e vaccinato), anzi, questa prassi va favorita perché rappresenta uno speciale momento di socializzazione.

Importante da sapere: quando si introduce un cane in una casa dove ve ne sono già altri, l' inserimento deve avvenire con pazienza ed in tranquillità: il nuovo arrivato va presentato con gradualità ad un cane per volta, partendo dal più socievole. Quando i due si baciano incontrandosi è segno che si potrà procedere con la conoscenza di un altro componente della famiglia a quattro zampe.

Che ne dite, anche il vostro Fido ha questa abitudine?

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo