Psoriasi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Psoriasi

13-11-2012 - scritto da Viviana Vischi

Ai primi posti tra le patologie dermatologiche invalidanti, in Italia la psoriasi è la malattia più frequente

Diffusione e costi della psoriasi a cura dell'Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani

La patologia
La psoriasi è una patologia infiammatoria cronica della cute e delle articolazioni, con una forte componente genetica ed una elevata eterogeneità delle manifestazioni cliniche.
Si caratterizza da aumentato turnover cellulare e dalla presenza di placche eritemato-squamose distribuite in maniera simmetrica in diverse zone del corpo. La psoriasi, sebbene presente a tutte le età, compare prevalentemente tra la 2° e la 3° decade di vita. La patologia cronica non può essere guarita definitivamente, ma può essere controllata solo grazie a continui interventi, di solito con i farmaci per la psoriasi, per offrire al paziente le condizioni di vita migliori possibili. La patologia recidivante invece è caratterizzata dal ritorno intermittente di segni e sintomi caratteristici dopo un periodo di remissione totale o parziale.

I numeri
In Italia la psoriasi è la patologia più frequente con circa 2 milioni e mezzo di casi. Al contrario la malattia ha una incidenza molto bassa in sud America, Africa, Asia e tra le popolazioni eschimesi e indiani d’America.
La psoriasi è associata a comorbilità gravi. Nei pazienti con ospedalizzazione frequente per psoriasi o primo ricovero per psoriasi all’età di 20-39 anni, la presenza di placche coronariche è 2 volte più comune con aumento della mortalità per infarto miocardico o ictus di circa 2.6 volte più alta. Nel 75% dei casi, la psoriasi precede la patologia articolare, nel 15% dei casi, l’insorgenza della patologia cutanea è concomitante all’interessament articolare e solo nel 10% dei casi, la patologia articolare precede la psoriasi.

Costi socio-economici
Il costo sociale della psoriasi è tra i più alti per la comunità anche per i disagi psichici derivanti dalla stigmatizzazione sociale della malattia. Il 75% dei pazienti sente la necessità di nascondere le proprie lesioni e dichiara di subire una riduzione dell’autostima e della fiducia in se stessi, il 20% dei pazienti affetti da psoriasi di grado moderato-grave ha subito gravi episodi di rifiuto sociale, quali la richiesta di abbandonare il proprio posto di lavoro per la presenza della malattia. Il 10% sviluppa un desiderio di morte ed il 5% elabora istinti suicidi, il 54% è depresso. Per quanto riguarda il decadimento fisico e cognitivo della psoriasi, in riferimento ad altre malattie, abbiamo dei valori molto vicini a quelli dei malati di cancro.
Una corretta diagnosi, una precoce ed attenta terapia, la prevenzione delle comorbidità, riducono in maniera consistente l’evoluzione verso forme severe.

Costi sanitari
Elevati inoltre i costi economici, dato che i trattamenti spesso non sono rimborsabili dal servizio sanitario nazionale. Si stima che il costo annuale per la gestione dei pazienti affetti da psoriasi sia di circa 9000 euro.

Fonte: A.D.O.I. Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani

Per altre info sulle problematiche relative alla psoriasi confrontati con la Community di Forumsalute all'interno della sezione di Dermatologia.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo