Quali razze canine scegliere con un bambino in casa?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Quali razze canine scegliere con un bambino in casa?

04-05-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Ci sono razze che si prestano particolarmente alla convivenza con i bambini, ma anche tanti cani meticci giocosi e mansueti pronti a dare amore e coccole

Esiste una razza canina ideale per i bambini?

Quali razze canine scegliere con un bambino in casa? Molto spesso mi capita di leggere quesiti simili a questo: “ho un bambino piccolo e vorrei un cane, quale razza mi consigliate?”. E’ una domanda lecita perché a seconda delle razze i cani possono avere un’indole più o meno aggressiva, protettiva, tendente a sopportare i giochi inconsapevolmente birichini, dei bambini. Provo a rispondervi per quella che è la mia esperienza e conoscenza, fermo restando che il carattere di un cane è determinato, oltre che dai suoi geni anche da come è vissuto fino al momento del vostro arrivo in casa e all'affetto che saprete donargli.

Proprio per questo motivo, molto spesso il cane ideale da far crescere con un bambino è un meticcio, un cane fantasia, cresciuto in un canile: abituato a vivere in comune con altri suoi simili, spesso in condizioni anche disagiate, sarà un perfetto amico per i cuccioli a due zampe. In più i volontari della struttura, essendo a contatto quotidiano con tutti i cani sarà perfettamente in grado di consigliarvi quello giusto per voi. Il fortunato pelosone, di intelligenza notevole, una volta nella sua nuova casa, con voi, sarà in grado di comprendere il vostro amore, la differenza con la vita precedente e contraccambiare in ogni attimo con tanto affetto e fedeltà.

Esistono poi delle razze canine speciali: pensiamo ai Golden retriever o ai Labrador, molto spesso utilizzati nella pet therapy sia con i bambini che con gli anziani, proprio per la loro indole mansueta, l’intelligenza e la capacità di comprendere i comandi dati. Sono anche razze molto giocose ed affettuose.

Ci sono poi le razze canine di taglia grande come il Terranova che si prestano particolarmente alla convivenza con i bambini: è affettuoso e protettivo, si adatta perfettamente in casa, ma necessita di un minimo di attività motoria. Questo non va visto però come un limite, bensì come uno stimolo ad uno stile di vita attivo che gioverà ai grandi e ai piccini di famiglia.

Tra i cani di piccola taglia troviamo di sicuro il barboncino, molto paziente e giocherellone. Ma bisogna anche dire che rispetto a quello che si possa pensare, le razze canine migliori per i bambini, non sono necessariamente quelle di piccole dimensioni.

Ed in caso di allergia ai peli del cane? Il discorso è piuttosto complesso in tal senso, ed ancora abbastanza dibattuto, ma sembra che alcune razze canine siano considerate anallergiche. Tra queste il Cao de agua portoghese, come Bo, il cane della famiglia Obama, scelto proprio perché una delle figlie del presidente degli Stati Uniti era allergica.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo