ForumSalute

Se il cane scava buche in giardino

Se il cane scava buche in giardino

21-01-2014 - scritto da Cinzia I.

Cane scava buche in giardino? Ecco i suoi motivi

Scavare buche per un cane è normale, a volte nasconde un malessere

Se il cane scava buche in giardino Per il cane scavare buche è un qualcosa di fisiologico o quasi: è il ricordo antico della necessità di crearsi una tana per la notte (parenti di cani selvatici, come volpi e lupi, scavano ancora tane per allevare i loro piccoli, per proteggerli dal freddo e dai predatori). Non di rado Fido accenna il gesto di scavare prima di coricarsi sul suo tappetino o nella cuccia!

Molti cani però scavano buche anche per divertirsi, per nascondere un proprio oggetto prezioso o a caccia di una piccola preda. Questi comportamenti non sempre coincidono con il nostro concetto di “giardino curato”. Analizziamoli insieme per comprenderli meglio e stabilire quando e come agire con l’educazione per il nostro amico a quattro zampe e soprattutto escludere che vi sia qualche problema serio nascosto dietro al comportamento di Fido.

Se il cane scava buche in luoghi particolarmente freschi (all’ombra per esempio o sotto i cespugli o un mobile da giardino, ecc.) o caldi e tende ad accovacciarcisi, sta semplicemente cercando un posto più confortevole per lui.

Molti cani amano scavare invece per puro diletto. Alcune razze, come i terriers, sono più propensi a farlo rispetto ad altre, ma ogni cane può sviluppare questa passione: se scavano per divertimento è facile accorgersene: scavano e corrono di continuo, cercano la vostra attenzione….le buche in questo caso sono ovunque.

I cani seppelliscono cibo, ossa da masticare, giocattoli e prede. Questo comportamento era una volta la chiave per la sopravvivenza per gli antenati dei cani selvatici: serviva a lasciare il cibo in modo sicuro e nascosto per poi tornare a mangiare in un secondo momento. Non c’è dunque da sorprendersi se i nostri cani addomesticati sentono ancora il bisogno di scavare. In questi casi, una volta fatta la buca e poggiato l’oggetto, il cane lo ricopre aiutandosi con il muso ed il naso. Il bisogno di nascondere i suoi “preziosi” si esprime anche in casa, quando Fido “seppellisce” le cose sotto i mobili, tra la biancheria, nella cuccia, eccetera.

Infine il cane può scavare buche alla ricerca di una piccola preda …. Talpe … ma anche lucertole volendo!

Quando lo scavare di Fido non rientra in queste tipologie di comportamento, occorre prestare attenzione alle ulteriori cause: i cani ad esempio soffrono di ansia da separazione e lo scavare ne può essere un sintomo; altri amici a quattro zampe se si sentono prigionieri fanno buche nel tentativo di fuggire, altri ancora con lo scopo di mangiare ciò che trovano: radici, terra, erba, eccetera.

In questi ultimi casi è particolarmente importante chiedere aiuto ad un veterinario e/o comportamentalista per trovare una soluzione al suo malessere o prevenire ingestioni pericolose.

Foto: Flickr


A cura di Cinzia I.
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Cimurro nel cane

Cimurro nel cane

Il cimurro canino, come è noto, è una malattia virale (cioè provocata da un virus) molto contagiosa e pericolosa. Può essere fatale. Il cimurro però non è prerogativa unica di Fido, ma può colpire anche i furetti, tra gli animali...

24/02/2014 - scritto da Cinzia I.

Come insegnare al cane a non scavare buche in giardino

Come insegnare al cane a non scavare buche in giardino

Il vostro cane scava buche in giardino e vi fa disperare? Proviamo a riassumere alcuni dei consigli principali che danno gli esperti del comportamento del cane in queste occasioni. Prima di tutto è importante capire il perché delle...

22/01/2014 - scritto da Cinzia I.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X