Se il cane scava buche in giardino

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Se il cane scava buche in giardino

21-01-2014 - scritto da Cinzia Iannaccio

Cane scava buche in giardino? Ecco i suoi motivi

Scavare buche per un cane è normale, a volte nasconde un malessere

Se il cane scava buche in giardino Per il cane scavare buche è un qualcosa di fisiologico o quasi: è il ricordo antico della necessità di crearsi una tana per la notte (parenti di cani selvatici, come volpi e lupi, scavano ancora tane per allevare i loro piccoli, per proteggerli dal freddo e dai predatori). Non di rado Fido accenna il gesto di scavare prima di coricarsi sul suo tappetino o nella cuccia!

Molti cani però scavano buche anche per divertirsi, per nascondere un proprio oggetto prezioso o a caccia di una piccola preda. Questi comportamenti non sempre coincidono con il nostro concetto di “giardino curato”. Analizziamoli insieme per comprenderli meglio e stabilire quando e come agire con l’educazione per il nostro amico a quattro zampe e soprattutto escludere che vi sia qualche problema serio nascosto dietro al comportamento di Fido.

Se il cane scava buche in luoghi particolarmente freschi (all’ombra per esempio o sotto i cespugli o un mobile da giardino, ecc.) o caldi e tende ad accovacciarcisi, sta semplicemente cercando un posto più confortevole per lui.

Molti cani amano scavare invece per puro diletto. Alcune razze, come i terriers, sono più propensi a farlo rispetto ad altre, ma ogni cane può sviluppare questa passione: se scavano per divertimento è facile accorgersene: scavano e corrono di continuo, cercano la vostra attenzione….le buche in questo caso sono ovunque.

I cani seppelliscono cibo, ossa da masticare, giocattoli e prede. Questo comportamento era una volta la chiave per la sopravvivenza per gli antenati dei cani selvatici: serviva a lasciare il cibo in modo sicuro e nascosto per poi tornare a mangiare in un secondo momento. Non c’è dunque da sorprendersi se i nostri cani addomesticati sentono ancora il bisogno di scavare. In questi casi, una volta fatta la buca e poggiato l’oggetto, il cane lo ricopre aiutandosi con il muso ed il naso. Il bisogno di nascondere i suoi “preziosi” si esprime anche in casa, quando Fido “seppellisce” le cose sotto i mobili, tra la biancheria, nella cuccia, eccetera.

Infine il cane può scavare buche alla ricerca di una piccola preda …. Talpe … ma anche lucertole volendo!

Quando lo scavare di Fido non rientra in queste tipologie di comportamento, occorre prestare attenzione alle ulteriori cause: i cani ad esempio soffrono di ansia da separazione e lo scavare ne può essere un sintomo; altri amici a quattro zampe se si sentono prigionieri fanno buche nel tentativo di fuggire, altri ancora con lo scopo di mangiare ciò che trovano: radici, terra, erba, eccetera.

In questi ultimi casi è particolarmente importante chiedere aiuto ad un veterinario e/o comportamentalista per trovare una soluzione al suo malessere o prevenire ingestioni pericolose.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Cimurro nel cane

Cimurro nel cane

24/02/2014. Il cimurro canino, come è noto, è una malattia virale (cioè provocata da un virus) molto contagiosa e pericolosa. Può essere fatale. Il cimurro però non è prerogativa unica di Fido, ma può colpire anche i furetti, tra gli animali...

Animali, cane, gatto, cuccioli

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X