Talassemia ed L-carnitina

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Talassemia ed L-carnitina

08-10-2011 - scritto da Prof.ssa Virginia A. Cirolla

La scarsa efficienza fisica è un problema comune tra i pazienti talassemici.

Talassemia ed L-carnitina


La L-Carnitina ( Levocarnitina, Carnitene ) svolge un ruolo essenziale nella beta-ossidazione degli acidi grassi, un processo importante negli organi che utilizzano preferenzialmente gli acidi grassi come fonte di energia, quali il miocardio ed i muscoli scheletrici.
Il principale obiettivo dello studio condotto presso il New Children Hospital della Cairo University, è stato quello di valutare l’effetto della somministrazione orale di L-Carnitina sulla tolleranza all’esercizio e l’efficienza fisica dei pazienti con talassemia .

Sono state effettuate valutazioni cliniche, di laboratorio e test da sforzo cardiopolmonare prima e dopo 6 mesi di terapia a base di L-Carnitina orale ( 50 mg/kg/die ).
Il consumo di ossigeno, la gittata cardiaca ed il polso di ossigeno allo sforzo massimale, sono aumentati dopo il trattamento con L-Carnitina ( p<0,001; p=0,002 e p<0,001, rispettivamente ).
Tuttavia non si è verificato un cambiamento significativo nella ventilazione minuto e nell’ equivalente ventilatorio di anidride carbonica ( p=0,07 e p=0,06 rispettivamente ).
È stata osservata una debole ma positiva correlazione tra l’età dei pazienti ed il grado di miglioramento nei parametri durante sforzo.
C’è stato anche un significativo incremento negli intervalli tra le trasfusioni di sangue dopo somministrazione di L-Carnitina ( p=0,008 ).Non si è tuttavia verificato un cambiamento significativo nella concentrazione di emoglobina ( p=0,4 ).
La L-Carnitina sembra dunque essere un approccio terapeutico aggiuntivo sicuro ed efficace per i pazienti talassemici, in grado di migliorare la performance cardiaca e l’efficienza fisica. Il grado di miglioramento dei parametri durante sforzo aumenta in maniera inversamente proporzionale all’ età dei pazienti.


Studio Medico Cirolla



Prof.ssa Virginia A.Cirolla
MD,PhD in Experimental And Clinical Research Methodology in Oncology Department of Medical and Surgical Sciences and Translational Medicine "Sapienza" University of Rome
National President A.I.S.M.O. ONLUS
www.studiomedicocirolla.it
www.aismo.it

Profilo del medico - Prof.ssa Virginia A. Cirolla

Nome:
Virginia Angela Cirolla
Comune:
ROMA
Telefono:
0645477448 3396769115, 3930944388, 3335230409
Azienda:
A.I.S.M.O. ONLUS
Professione:
Ricercatore
Posizione:
PRESIDENTE NAZIONALE
Occupazione:
MEDICO CHIRURGO SENOLOGO/TITOLARE CENTRO DI FORMAZIONE ANFOS/DIRETTORE SANITARIO A.I.S.M.O. ONLUS
Specializzazione:
Oncologia Medica, Medicina alternativa, Chirurgia generale, Perf in Ecografia, Senologia, Master Format. ANFOS, Master Agopuntura, Dottorato Ricerca Oncologica
Contatti/Profili social:
email email sito web facebook twitter google plus linkedin


Articoli che potrebbero interessarti

Unica formula dal 1973, due modalità di applicazione

Unica formula dal 1973, due modalità di applicazione

06/04/2022.   Un corretto comportamento e uno stile di vita sano possono aiutare a prevenire e contrastare la cellulite. Alcune abitudini utili possono essere bere molta acqua, fare esercizio fisico per almeno 30 minuti al giorno ed evitare...

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

03/03/2022.   E' finalmente on air il podcast di ForumSalute dedicato alle nuove generazioni. Grazie a questa rubrica, curata dalla Dr.ssa Chiara Pfanner, Psichiatra e Responsabile del centro di riferimento regionale per l'ADHD presso...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo