Astigmatismo: i vantaggi delle lenti a contatto

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Astigmatismo: i vantaggi delle lenti a contatto

10-06-2013 - scritto da Viviana Vischi

Lenti toriche per astigmatici: la soluzione pratica e confortevole per vederci chiaro in caso di astigmatismo, visione sfocata e distorta, fatica a mettere a fuoco

Correggere l'astigmatismo con le lenti a contatto? Si può

Astigmatismo: i vantaggi delle lenti a contatto

L’astigmatismo è una condizione causata dalla forma irregolare della cornea. Normalmente, la cornea è di forma sferica (come una palla da calcio), mentre per gli astigmatici è ovale (come un pallone da rugby) o, per dirla in termini tecnici, “torica”. Questa condizione fa sì che le immagini, invece che chiare e nitide, si vedano sfocate o distorte; ma a volte lo sforzo continuo nel mettere a fuoco può portare anche a mal di testa o affaticamento della vista a tutte le distanze.

L’astigmatismo è molto comune: si calcola che il 36% di coloro che hanno bisogno di una correzione della vista soffra proprio di questo difetto, magari senza nemmeno saperlo!

Come correggere l’astigmatismo: occhiali o lenti a contatto?

In molti casi, i sintomi sono talmente lievi che il trattamento per correggere la vista non è necessario. Tuttavia, quando una correzione diventa indispensabile, di solito si utilizzano gli occhiali o le lenti a contatto, cioè strumenti che riescono a compensare la distorsione della cornea, permettendo una messa a fuoco nitida. Solitamente le lenti permettono di ottenere una qualità della visione migliore rispetto agli occhiali; in più, offrono una maggiore libertà, pensiamo ad esempio alla comodità di indossarle quando si pratica uno sport!

Pur essendo una soluzione comoda e a portata di mano, finora le lenti toriche per astigmatici non sono mai state ampiamente utilizzate, perché considerate molto carenti in termini di comfort e acuità visiva. Oggi, grazie a una vera e propria innovazione sia da un punto di vista tecnologico sia dei materiali utilizzati, si sono superati i limiti precedenti e finalmente il difetto può facilmente essere corretto con lenti a contatto morbide specifiche per astigmatici che si rivelano pratiche, comode e altamente efficaci.

Lenti a contatto di ultima generazione: praticità e comfort per tutti gli stili di vita

ALCON® propone due tipologie di lenti a contatto di ultima generazione che possono adattarsi a diversi stili di vita:

- Focus® DAILIES® Toric sono lenti a contatto giornaliere per la correzione dell’astigmatismo. Sono ideali per chi vuole godere di tutti i vantaggi delle lenti a contatto usa e getta: praticità e massima igiene. Si indossano la mattina e si buttano la sera: meglio di così! Inoltre hanno una superficie molto liscia, levigata e bagnabile, che trasmette quasi la sensazione di non portare lenti a contatto.

- Invece per chi non sente il bisogno di un ricambio giornaliero ci sono le AIR OPTIX® for ASTIGMATISM, lenti a sostituzione mensile. Non si buttano a fine giornata, ma durano 30 giorni, e la manutenzione è molto semplice. Tra le caratteristiche di questo prodotto se ne annovera una molto importante: queste lenti permettono un flusso di ossigeno quasi 6 volte superiore rispetto alle tradizionali lenti a contatto e questo si traduce in una maggior protezione della cornea da un’eventuale carenza di ossigeno; gli occhi risulteranno meno rossi e di aspetto più sano. Inoltre, queste lenti comportano una bassa interazione con la palpebra inferiore, garantendo così grande comfort e stabilità.

… segui sempre le raccomandazioni del tuo ottico e dell’oculista

Con la salute degli occhi non si scherza! E’ necessario prendersene cura con accortezza e competenza. Per questo motivo è sempre consigliabile fare una visita diagnostica e seguire le raccomandazioni dell’oculista e dell’ottico, anche quando si tratta di scegliere le lenti a contatto.

Le lenti Focus® DAILIES® Toric e AIR OPTIX® for ASTIGMATISM vengono vendute esclusivamente nei migliori negozi di ottica. Sono dispositivi medici CE 0086. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso. Accertare l’assenza di controindicazioni dal medico oculista. Autorizzazione del 31/05/2013.

Se vuoi maggiori informazioni visita il sito www.dillocongliocchi.it



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X