Chirurgia della Mano

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Chirurgia della Mano

28-09-2008 - scritto da Internullo

I nervi della mano

Qual è la differenza tra neuroma e neurinoma?

Il neuroma non è altro che il normale risultato della cicatrizzazione dell’estremita prossimale di un tronco nervoso sezionato e non riparato.
I neuromi possono essere molto dolorosi. Affliggono i pazienti non solo durante l’attività lavorativa, ma anche nello svolgimento delle normali attività quotidiane, specie in caso di localizzazioni alla mano..
Il termine neuroma venne coniato nel 1828 da Wood, che per primo identificò il rigonfiamento del moncone prossimale di un nervo amputato.
In questo caso la migliore cura è in assoluto, la prevenzione; il trattamento è diverso secondo che si tratti di una sezione nervosa o di un moncone d’amputazione.
Quando è possibile, si deve effettuare una buona neurorrafia con corretto affrontamento. La riparazione precoce (24 ore) o secondaria precoce (entro 20 giorni) rappresenta la profilassi migliore quando si debba eseguire una riparazione secondaria, e nel caso in cui si possa reperire il moncone distale del nervo, l’innesto nervoso rappresenta la terapia di elezione.

Quadro di neuroma del nervo mediano indicato dalla freccia

In caso di amputazione, il nervo deve essere essere manipolato con delicatezza e posizionato lontano dalla cicatrice e possibilmente protetto da muscoli, osso o lembi cutanei.
Il neurinoma, detto anche neurilemmoma o schwannoma benigno, è un tumore abbastanza comune. Spesso è asintomatico o i sintomi sono provocati da concause traumatiche.

Quadro di neurinoma al braccio

La massa è mobile sui piani cutanei o sottocute in direzione laterale ma non longitudinale. Può presentarsi in ogni età e nei due sessi. Normalmente è solitario.
L’escissione chirurgica è molto delicata e particolare, a volte necessitano innesti nervosi.
Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




Dott. Giuseppe Internullo
Specialista in Ortopedia
Via Romano, 24 CALTAGIRONE (CT)
Per informazioni 0933-23843
www.chirurgiadellamanocatania.it

Profilo del medico - Internullo

Nome:
Giuseppe Internullo
Comune:
CATANIA
Telefono:
095497305
Professione:
Medico specialista attività privata
Posizione:
www.chirurgiadellamanocatania.it
Occupazione:
Chirurgia della mano
Specializzazione:
Ortopedia e traumatologia, Chirurgia della mano
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X