Chirurgia robotica: il futuro entra nelle sale operatorie

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Chirurgia robotica: il futuro entra nelle sale operatorie

16-12-2013 - scritto da urologo andrologo

La nefrectomia parziale robot assistita

Tumori renali, nefrectomia parziale e chirurgia robotica

Chirurgia robotica: il futuro entra nelle sale operatorie La nefrectomia parziale è una tecnica ormai codificata per alcune forme di tumore renale. Le tecniche mini invasive laparoscopiche o robot assistite hanno dimostrato risultati sovrapponibili.
La nefrectomia parziale robot assistita, che chiamerò Robotic PN (RPN) è da preferire alla laparoscopia anche per una più breve curva di apprendimento da parte dell’operatore. Numerose strutture e gruppi chirurgici hanno pubblicato la loro esperienza con tale metodica.
Da un punto di vista tecnico l’approccio trans peritoneale è stato preferito sino ad oggi ma, ultimamente, per la possibilità di movimenti ergonomici dei sistemi robot utilizzati, si stanno cercando di utilizzare approcci retro peritoneali che riducono i tempi chirurgici, il post operatorio e il sanguinamento intraoperatorio.
Comunque a parte i discorsi tecnici, di stretta pertinenza degli operatori, questi studi ci incoraggiano a pensare che ormai il futuro sta entrando a pieno diritto nelle sale operatorie.
Chiaramente tali metodiche e strumentazioni hanno un costo relativo all’acquisto dei robot, alla loro manutenzione e all’addestramento degli operatori.
Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




Dott. Andrea Militello
Urologo Andrologo
www.urologia-andrologia.net
www.andrologiamilitello.it

Profilo del medico - urologo andrologo

Nome:
Andrea Militello
Comune:
Viale Libia 120 Roma - Viale T. Morroni 14/16 Rieti - Via Papa Giovanni XXI 23 Viterbo
Azienda:
Studio Privato
Professione:
Medico specialista Urologo Andrologo
Specializzazione:
Urologia, Andrologia, Ecografia apparato urogenitale
Contatti/Profili social:
email sito web facebook google plus


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X