Come si riproducono le zanzare

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Come si riproducono le zanzare

19-11-2013 - scritto da Viviana Vischi

Come si riproducono le zanzare
Dopo l’accoppiamento con i maschi (che avviene in volo e in genere dura pochi secondi), le zanzare femmina assumono un pasto di sangue (anche più di 5 mg) che porta le uova a maturazione. Queste vengono deposte nelle acque stagnanti, in cui devono essere immerse per sopravvivere. 

Tuttavia, alcuni generi di zanzare come l’Aedes hanno sviluppato tecniche di sopravvivenza che consentono alle uova di resistere anche per anni in ambienti asciutti, in attesa del ritorno dell’acqua. Le femmine di Culex eAnopheles possono deporre fino a 500 uova dopo ogni pasto di sangue, mentre le zanzare Aedes da 100 a 150. 

Se la temperatura è superiore ai 20° nascono le larve che si nutrono di microrganismi acquatici. In estate lo sviluppo delle larve si può completare in pochi giorni con il passaggio allo stadio di pupa (il bozzolo) che a sua volta, dopo qualche giorno, dà origine all’insetto adulto (sfarfallamento). I maschi sfarfallano 24 ore prima delle femmine e vivono per 10-15 giorni, mentre le zanzare femmina vivono circa 1 mese.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo