Artrosi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Artrosi

L'artrosi, anche detta osteoartrosi o osteoartrite è una malattia degenerativa non infiammatoria che colpisce le articolazioni. L’artrosi può essere locale o coinvolgere l’intero corpo, tuttavia sono maggiormente coinvolte le articolazioni sottoposte a costrizione meccanica come la colonna vertebrale, le vertebre cervicali e quelle lombari, le anche, le mani, le ginocchia e le caviglie.

L’artrosi è tipica nelle persone anziane: colpisce circa il 10% della popolazione adulta generale e il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età.
L'articolazione colpita da artrosi presenta alterazioni della cartilagine con assottigliamento, fissurazione, e formazione di osteofiti marginali. La membrana sinoviale si presenta iperemica e ipertrofica, la capsula articolare è edematosa e fibrosclerotica. Durante il manifestarsi dell’artrosi nascono nuovo tessuto connettivo e nuovo osso attorno alla zona interessata.

A seconda del grado o del decorso l’artrosi, può essere classificata in:
Primaria o idiopatica se è causata da fattori genetici
Secondaria se dovuta a traumi, interventi chirurgici, problemi meccanici o settici
Localizzata (monoarticolare)
Generalizzata (pluriarticolare)

I fattori di rischio che predispongono all’insorgere dell’artrosi sono l'obesità, il sesso femminile, i traumi articolari, lo stress continuo e l’umidità.

I sintomi e i segni clinici dell’artrosi sono tutti localizzati nell’articolazione interessata e sono dolore, limitazione del movimento, rigidità, deformità articolare.

La terapia consiste in un cambiamento nello stile di vita, come la perdita di peso e un'attività fisica moderata, unito alla terapia analgesica come l’assunzione di paracetamolo o di FANS solo nel caso in cui il sollievo dal dolore non sia sufficiente. Per ridurre il dolore e aumentare la funzionalità può essere utile sottoporsi a fisioterapia. Nel caso queste terapie falliscano si ricorre al trattamento chirurgico ortopedico posizionando delle protesi.


Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X