Astigmatismo

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Astigmatismo


L'astigmatismo è un difetto della vista dovuto a una curvatura irregolare della cornea e del cristallino, che determina un'errata messa a fuoco delle immagini, sia da vicino che da lontano. L'astigmatismo può essere associato a miopia, ipermetropia e presbiopia. La visione risulta alterata, offuscata e distorta sia a distanza ravvicinata sia da lontano soprattutto su oggetti in movimento. In assenza di trattamento l’individuo astigmatico presenta arrossamento, bruciore e senso di pesantezza agli occhi.

Esistono differenti tipi di classificazione dell'astigmatismo in base agli elementi anatomici coinvolti (astigmatismo corneale e astigmatismo interno), all’orientamento del meridiano corneale (astigmatismo diretto, indiretto e obliquo), alla posizione dei due fuochi rispetto alla retina (astigmatismo miopico, ipermetropico e misto) e al grado di diottrie (debole, medio e forte).

A seconda del tipo di astigmatismo i sintomi possono essere molto differenti: se di grado lieve può anche essere asintomatico e presentare sintomi derivanti dai continui tentativi di accomodazione come dolore ai bulbi oculari e all'arcata ciliare, cefalea, bruciore agli occhi e lacrimazione eccessiva.

L'astigmatismo può essere congenito e rimanere pressoché invalterato nel corso degli anni, oppure, in casi più rari, può svilupparsi in seguito ad un intervento di cataratta, ad un trapianto di cornea o ad un trauma oculare.

L'astigmatismo può essere corretto con l'uso di lenti oftalmiche cilindriche o toriche, oppure con lenti a contatto gas-permeabili o morbide. L'astigmatismo può essere corretto anche con un intervento di chirurgia refrattiva, ricorrendo al laser o alla Mini Cheratotomia Radiale Asimmetrica (M.A.R.K.), in grado di bloccare l'evoluzione dell'astigmatismo.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo