Calcolosi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Calcolosi



La calcolosi o litiasi è la formazione di calcoli nelle cavità attraverso cui passano i liquidi fisiologici prodotti da un organo: i calcoli ostruiscono il deflusso del liquido determinandone il ristagno e causando infezioni o dolori di tipo colico.
Gli organi maggiormente colpiti da calcolosi sono i reni e le vie urinarie (calcolosi urinaria e calcolosi vescicale), la cistifellea e le vie biliari (calcolosi biliare) e le ghiandole salivari (calcolosi salivare).

I sintomi di una calcolosi dipendono dall’organo coinvolto e dalla presenza o meno di infezione e ostruzione: nei casi più lievi non si registrano sintomi mentre normalmente si percepisce dolore che viene chiamato colica.
La maggior parte dei calcoli viene espulsa autonomamente,ma nei casi più gravi si rende necessario intervenire chirurgicamente oppure ricorrere al bombardamento ad ultrasuoni che consente di frantumare i calcoli in frammenti più piccoli così da poter essere espulsi naturalmente.

Nella calcolosi biliare i calcoli sono presenti nei dotti biliari o nella cistifellea: nell’80% dei casi i calcoli presentano come componente di base il colesterolo mentre nel 20% dei casi sono formati da carbonati e fosfati di calcio. I calcoli urinari invece sono formazioni cristalline che si generano in seguito alla precipitazione e aggregazione di sostanze disciolte nelle urine, mentre i calcoli salivari sono formati da carbonato di calcio presente nelle ghiandole salivari.

I fattori di rischio della calcolosi biliare, che colpisce in prevalenza le donne in età fertile, sono l’ipertensione, l’elevata concentrazione di lipidi nel sangue, il diabete, la terapia con estrogeni e la fibrosi cistica. I fattori responsabili della formazione dei calcoli urinari possono essere delle malformazioni delle vie urinarie, dei disordini endocrini, l’alimentazione, l’assunzione di farmaci antivirali e la familiarità.


Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X