Tachicardia

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Tachicardia


La tachicardia è un disturbo del ritmo cardiaco caratterizzato dall’aumento della frequenza dei battiti cardiaci e con pulsazioni sopra i 100 battiti al minuto a riposo o senza alcuna forma di stress. Spesso la tachicardia compare come sintomo di una patologia cardiaca o extracardiaca sottostante, ma può anche presentarsi in soggetti sani.

Avvertita sotto forma di palpitazioni, la tachicardia può essere determinata da eventi fisiologici come gravidanza, disturbi gastrointestinali, sforzi fisici, consumo eccessivo di caffè, alcol o sostanze stupefacenti, oppure può essere legata a cause direttamente connesse con il cuore come l’arteriosclerosi o l’insufficienza coronarica.

I sintomi più tipici della tachicardia includono: dispnea, vertigine, improvvisa debolezza, palpitazione al torace, stordimento e perdita di coscienza.

La tachicardia si classifica in:
• tachicardia sinusale che vede l’innalzamento della frequenza cardiaca sopra i 100 battiti al minuto
• tachicardia atriale, quando riguarda le camere cardiache superiori del cuore
• tachicardia ventricolare, quando interessa le camere cardiache inferiori

Per il trattamento della tachicardia esistono varie opzioni, dalla terapia farmacologica all'intervento chirurgico. La terapia della tachicardia sinusale comporta il trattamento dei fattori che l’hanno scatenata e, in alcuni casi associata a la terapia sintomatica si assumono farmaci betabloccanti. La terapia della tachicardia atriale va dalla stimolazione vagale all'uso di farmaci antiaritmici, dall'ablazione selettiva con catetere ad alta frequenza della via di conduzione accessoria all'elettrocardioversione nell'incombente shock cardiogeno. La tachicardia ventricolare deve essere trattata tempestivamente per il pericolo imminente di fibrillazione ventricolare e shock cariogeno, quindi occorre controllare una eventuale terapia digitalica e la potassiemia, e somministrare idonei farmaci antiaritmici.


Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X