“Grasse risate”

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

“Grasse risate”

17-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

Secondo una ricerca americana, ridere di gusto farebbe perdere oltre due chili all’anno

I benefici di una risata di gusto

24/01/2007 - Non capita spesso, ma quando è così è davvero fantastico: ridere a crepapelle, fino ad aver male agli addominali e alla muscolatura del viso, senza riuscire a riprendersi! Ridere di gusto è un dono, ci fa sentire in cima al mondo, ed è un vero toccasana anche per il corpo: perché stimola il sistema immunitario, allevia il dolore, migliora le funzionalità cardiovascolari e – udite, udite – a quanto pare fa pure dimagrire!
Secondo l’ultimo studio pubblicato sull’International Journal of Obesity dell’Università del Tennessee, è possibile perdere oltre due chili in un anno senza fare nulla, o meglio, semplicemente ridendo. Il motivo è semplice e lo spiega direttamente il direttore della pubblicazione, Maciej Buchowski: ridere aumenta il battito cardiaco e impegna molti muscoli; il risultato è che 15 minuti possono avere lo stesso effetto di una camminata. Per calcolare quante calorie consumiamo ridendo, gli esperti hanno esaminato il dispendio di energia di 45 persone mentre guardavano programmi televisivi di vario tipo. È emerso che il fabbisogno energetico per guardare una commedia divertente è di circa il 20% in più, dovuto, secondo gli studiosi, all’energia spesa ridendo. Calcolando che quindici minuti richiedono dalle 10 alle 40 calorie, in un anno si potrebbero perdere circa 2,5 chili!
Questo non significa, come hanno spiegato gli scienziati, che per dimagrire sia sufficiente passare le giornate davanti alla tv; nell’ambito di uno stile di vita sano ed equilibrato, 15 minuti di risate al giorno potranno tuttavia aiutare ad affrontare con meno ansia la prossima prova costume. Il problema a questo punto resta uno solo, e non trascurabile: trovarlo un programma tv che ci faccia ridere, davvero, per almeno un quarto d’ora…
Ok, diamo atto agli scettici: che una bella risata faccia perdere peso sembra eccessivo, lo ammettiamo anche noi. Che tuttavia faccia bene alla salute sembra una teoria più che accettabile. Secondo una recente ricerca californiana, ridere di cuore fa sentire bene anche perchè cambia letteralmente la composizione chimica del sangue. In particolare - spiega l’indagine guidata da Lee Berk, pioniere degli studi sugli effetti del sorriso e della ginnastica sulla salute umana - induce il rilascio delle endorfine-beta (la morfina naturalmente prodotta dal cervello) e dell’ormone della crescita. Entrambe queste sostanze aiutano a tenere allerta il sistema immunitario, pronto a combattere qualsiasi infezione, infiammazione o invasione di batteri o virus esterni; rallentano il battito cardiaco; riducono la pressione sanguigna e mantengono aperte le vie respiratorie.
Insomma, seppellirci di risate per vivere meglio e più a lungo: saggezza popolare e vecchi adagi vengono confermati dalla scienza americana. Ma se anche non fosse vero…sempre meglio vedere una persona felice che un muso lungo, o no?


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo