I tumori della mano: i lipomi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

I tumori della mano: i lipomi

30-06-2011 - scritto da Internullo

Lipoma delle parti molli, Lipoma intraneurale e Liposarcoma

I tumori della mano che rientrano nella serie adiposa sono distinti in: Lipoma delle parti molli, Lipoma intraneurale e Liposarcoma.

Il Lipoma delle parti molli è relativamente raro, colpisce la media età ed è più frequente nel palmo della mano dove può essere anche subcutaneo. Si presenta come una tumefazione indolore salvo che comprima qualche nervo. Se è superficiale la diagnosi è facile ma se è subfasciale è difficile. E' consigliabile eseguire una ecografia prima di decidere il trattamento, che è solo chirurgico.

Il Lipoma intraneurale o fibrolipoma del nervo mediano è un tumore di una rara localizzazione che interessa il nervo e ne scompagina la struttura producendo anche una reazione fibrosa spesso a clessidra sotto il canale carpale e può causare una sintomatologia come quella della sindrome del tunnel carpale per cui il paziente si presenta con una elettromiografia. nei casi dubbi è meglio fare anche una ecografia o una RMN. La terapia consiste nell'asportazione del tessuto lipofibromatoso con neurolisi esterna ed interna al microscopio elettronico o con occhialini a 4 ingrandimenti.

Il Liposarcoma delle parti molli è un tumore molto raro della mano. Può essere anche secondario ad un lipoma al quale è simile clinicamente. Se ne differenzia per l'aggressività. La terapia è chirurgica E' noto che ve ne sono di due tipi. ad alta e bassa malignità. La terapia è chirurgica, meglio però precedere il tutto con una RMN. Cosa fare? L'escissione in blocco o l'amputazione del segmento, certo possibile anche in secondo momento se il riscontro è causale e non si ha la possibilità di fare l'esame istologico estemporaneo.
Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




Dott. Giuseppe Internullo
Specialista in Ortopedia
Via Romano, 24 CALTAGIRONE (CT)
Per informazioni 0933-23843
www.chirurgiadellamanocatania.it

Profilo del medico - Internullo

Nome:
Giuseppe Internullo
Comune:
CATANIA
Telefono:
095497305
Professione:
Medico specialista attività privata
Posizione:
www.chirurgiadellamanocatania.it
Occupazione:
Chirurgia della mano
Specializzazione:
Ortopedia e traumatologia, Chirurgia della mano
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X