Il dosaggio della melatonina per l’insonnia

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il dosaggio della melatonina per l’insonnia

18-11-2013 - scritto da Angela Nanni

Ruolo della melatonina nell’insonnia

Un rigoroso dosaggio della melatonina può aiutare a determinarne l’esatta dose di cui si ha bisogno

Il dosaggio della melatonina per l’insonnia Molti studi scientifici concordano nell'affermare che chi soffre di insonnia come primo rimedio dovrebbe provare ad assumere la melatonina: la melatonina è una sostanza endogena, ovvero normalmente prodotta dall'organismo umano, per la precisione dall'epifisi.

La secrezione della melatonina è di tipo ciclico e segue un preciso ritmo giornaliero: il picco massimo di secrezione si registra fra le 2 e le 4 di notte, poi i livelli scendono al mattino e si mantengono molto bassi per tutto il giorno. La secrezione di melatonina è massima nell’infanzia, rallenta dopo i 20 anni, decresce dopo i 45 anni per annullarsi, quasi del tutto, nella vecchiaia.

Non sempre però, la somministrazione di melatonina rimedia all’insonnia: le formulazioni a base di melatonina normalmente in commercio la contengono a dosaggi compresi fra i 3 e i 5 mg. Ogni soggetto, però, ha una sua specifica secrezione di melatonina e quindi la melatonina andrebbe somministrata con dosaggio personalizzato per ogni paziente: presso il centro di medicina del sonno dell’istituto neurologico Mondino di Pavia è possibile dosare effettivamente l’eventuale integrazione di melatonina di cui si necessita.

In questo centro il paziente viene invitato a raccogliere dei campioni di saliva in momenti consecutivi, ma ben precisi durante l’arco della giornata e i campioni vengono accettati solo se il paziente si impegna ad evitare di mangiare alimenti come banane, cioccolato, alcolici e bevande a base di caffeina. I campioni vengono analizzati e in questo modo si va a determinare qual è la melatonina effettivamente prodotta dall’individuo e si stabilisce con precisione la dose di melatonina eventualmente necessaria da assumere attraverso integratori alimentari.

Wake up, sun is shining | Flickr

A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo