Imparare ad ascoltare il proprio corpo

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Imparare ad ascoltare il proprio corpo

13-04-2013 - scritto da Angela Nanni

L'esercizio fisico è importante e salutare: ma attenzione a non esagerare soprattutto se si avverte dolore

L'importanza di una corretta e non eccessiva attività fisica

Imparare ad ascoltare il proprio corpo Svolgere regolarmente attività fisica è uno dei modi migliori per mantenersi in buona salute: tutte le più importanti linee guida raccomandano almeno 30 minuti al giorno di una qualche attività fisica dalle passeggiate, alla corsa, agli esercizi di stretching.
Qualunque sia l'attività fisica che si svolge è importante fermarsi o capire che si sta svolgendo male una certa attività se mentre si pratica si comincia ad avvertire dolore. Svolgere esercizio fisico quando si avverte dolore può essere un modo per provocarsi serie lesioni: è questo il monito degli specialisti della Cleveland Clinic, che hanno stilato tutta una serie di consigli da rispettare per evitare danni alle articolazioni.

Correre è un'attività fisica che apporta numerosi benefici: correre dunque va bene, ma è un'attività da smettere se si avvertono forti dolori alle schiena che si diffondono alle gambe. È bene ricordare che per correre sarebbe bene dotarsi di scarpe adatte cercare di non correre su superfici irregolari per non sollecitare in maniera dannosa la schiena. Se mentre si svolge l'attività fisica prescelta si avvertono dolori in zone specifiche del corpo come la schiena ad esempio, sarebbe bene rivolgersi ad un fisioterapista e provare a fare delle sedute di attività fisica insieme a lui per capire se si fanno dei movimenti sbagliati, se si assumono posizioni scorrette e via dicendo.
Può ancora succedere che si svolge correttamente l'attività fisica, ma ci si allena troppo duramente e intensamente con un ritmo che l'organismo non riesce a sostenere, anche in questo caso bisogna trovare il giusto equilibrio fra attività svolta e intensità dell'allenamento.

Jogger in pink and black | Flickr - Photo Sharing!


Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X