Influenza: speriamo nel tempo o... prepariamoci al peggio

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Influenza: speriamo nel tempo o... prepariamoci al peggio

10-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

Quest’anno non facciamoci cogliere di sorpresa: il vaccino antinfluenzale da pochi giorni è disponibile nelle farmacie e nelle Asl di tutta Italia

Influenza in arrivo: come prepararci?

Influenza: speriamo nel tempo o... prepariamoci al peggio 18/10/2008 - Gli esperti lo dicono tutti gli anni: massima allerta, quest’inverno l’influenza sarà molto cattiva. Ogni anno sembra che mezza Italia debba passare il Natale con febbre e mal di gola ma poi, fortunatamente, non succede così. E questa volta, come andrà?
Le previsioni sono drammatiche: a patto che l’inverno arrivi davvero, a partire dalla fine di novembre l’influenza metterà a letto almeno il doppio degli italiani rispetto agli anni scorsi, circa 5 milioni di persone. Stiamo naturalmente parlando di quella vera, non delle infezioni parainfluenzali già in circolazione, complici gli incredibili sbalzi di temperatura degli ultimi giorni.
Il virus si presenterà sotto forma di tre ceppi inediti, di cui uno molto virulento. Un elemento che, per la prima volta da 20 anni, ha completamente rivoluzionato la composizione del vaccino protettivo, che è già pronto e contiene dunque i tre diversi virus, due isolati in Australia e uno negli USA.
Già, il vaccino: la profilassi si può effettuare dalla metà di ottobre a fino a metà dicembre. Negli adulti sani ha un’efficacia altissima, tra il 70% e il 90%. Insomma, attualmente è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze. Ma in Italia siamo ancora sotto al target minimo fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. La copertura degli anziani over 65 si attesta appena al 63-65%, ed è ancora bassissima la percentuale tra i malati cronici e tra i bambini. Ricordiamo che, a queste persone considerate a rischio, sottoporsi al vaccino non costa nulla: lo passa il Servizio Sanitario Nazionale, così come, ad esempio, ai diabetici o alle donne che all’inizio della stagione influenzale, più o meno a dicembre, si trovino al secondo e terzo trimestre di gravidanza. Per l’elenco completo delle categorie a cui il vaccino anti-influenzale è offerto gratuitamente clicca qui.
Oltre al vaccino, gli altri accorgimenti per tenere alla larga il virus sono semplici: evitare i fattori di rischio come fumo e cattiva igiene. Assicurare all’ambiente un sufficiente ricambio dell’aria anche se fa freddo: è indispensabile per allontanare gli agenti infettivi. E poi lavarsi spesso le mani, coprirsi la bocca quando si starnutisce o si tossisce, non lasciare in giro fazzoletti usati, stare a casa finché non si è guariti. Infine, occhio alla dieta! Sì a 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, ricche di antiossidanti, vitamine e minerali. Fare il pieno di vitamina C con agrumi e kiwi. Molto importanti sono anche lo zinco e il magnesio, in grado di attivare la produzione delle cellule del sistema immunitario. Lo zinco lo troviamo nella carne, nel pesce, nella crusca, nel lievito e nel germe di grano, mentre il magnesio nei cereali integrali, nei legumi, nella carne e nel latte.
Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo