L'importanza di dormire almeno 7 ore per notte

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

L'importanza di dormire almeno 7 ore per notte

25-06-2013 - scritto da Angela Nanni

D'estate, spesso per il caldo, si dorme poco: perchè, invece è così importante dormire almeno 7 ore per notte e come riuscirci?

Alcune semplici regole di igiene del sonno per il benessere psico-fisico

L'importanza di dormire almeno 7 ore per notte D'estate fra caldo e, tra afa, zanzare e bagordi, dormire può diventare davvero un'impresa ardua: dormire almeno 7 ore per notte, però, è indispensabile per mantenersi in buona salute.

Durante tutte le fasi della vita una carenza cronica di sonno si può ripercuotere molto negativamente sulla capacità di memoria, di ideazione, produttività e una carenza di sonno mette in difficoltà anche numerosi organi e tessuti come il cuore, i reni, i polmoni, l'appetito, le difese immunitarie e così via.

Una carenza di sonno può incidere molto negativamente soprattutto sulle persone affette da disordine post traumatico nelle quali l'insonnia grave si può tradurre in un aumento del rischio di cadere in depressione o di abusare di alcol e psicofarmaci, poiché la mancanza di sonno porta queste persone a rivivere continuamente i propri traumi e mantiene il cervello in un perenne stato di allarme.

La ricetta magica per sonni lunghi e profondi, purtroppo non è stata ancora elaborata, ma sia i bambini che le persone anziane che gli adulti dovrebbero sempre rispettare alcune semplici regole di igiene del sonno:

- No a penichelle troppo lunghe nel pomeriggio, soprattutto nel tardo pomeriggio

- Niente caffè dopo le 5 del pomeriggio

- Cercare di andare a letto sempre alla stessa ora

- Non addormentarsi davanti alla TV

- Dormire in una stanza buia, perciò spegnere ogni strumento elettronico nella stanza, non è ammesso neppure lo stand-by

- Meglio evitare gli animali in camera da letto

- Cercare di isolarsi da rumori e schiamazzi: d'estate, al mare, questo non è affatto semplice, per questo i cari vecchi tappi per le orecchie non devono mai mancare!

Your Dreams Can Take You Anywhere (Please read description!) | Flickr - Photo Sharing!

A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X