La mirra: alleato nella terapia dei tumori

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La mirra: alleato nella terapia dei tumori

08-05-2015 - scritto da Prof.ssa Virginia A. Cirolla

La mirra, uno dei doni portati al neonato Gesù dai re Magi, potrebbe diventare un nuovo potente agente nella lotta contro i tumori, anche in associazione agli ormoni pineali ed aloe.

La mirra come cura preventiva per i tumori del seno e della prostata.

La mirra: alleato nella terapia dei tumori

La mirra uccide le cellule neoplastiche e sembra promettente come cura preventiva per i tumori del seno e della prostata. La scoperta è stata annunciata sul "Journal of Natural Products", edito dalla American Chemical Society e si spera che il composto possa fornire la base per la produzione di un farmaco. La scoperta è stata fatta nell'ambito di uno studio molto vasto volto a identificare agenti antitumorali nelle piante.

I ricercatori hanno utilizzato estratti di una particolare pianta della mirra, la Commiphora myrrha, e li hanno sperimentati su alcune particolari cellule di tumori al seno note per la loro resistenza alle molecole tradizionali.

Verificato che la mirra uccideva le cellule, la ricerca è proseguita fino all'isolamento del composto, in precedenza sconosciuto, che è risultato appartenere alla classe dei sesquiterpenoidi, presenti in molti prodotti naturali. Questo composto uccide le cellule tumorali inattivando una proteina specifica, la Bcl-2, normalmente prodotta in grande abbondanza dalle cellule neoplastiche.

La sovrapproduzione di questa proteina (Bcl-2) promuove la crescita delle cellule tumorali e le rende resistenti alla chemioterapia. Gli studi sono condotti non in vivo ed i primi trial sono sperimentali anche se confermano la possibilità di nuove prospettive terapeutiche non prive di efficacia nel futuro prossimo.

Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




Prof.ssa Virginia A.Cirolla
MD,PhD in Experimental And Clinical Research Methodology in Oncology Department of Medical and Surgical Sciences and Translational Medicine "Sapienza" University of Rome
National President A.I.S.M.O. ONLUS
www.studiomedicocirolla.it
www.aismo.it

Profilo del medico - Prof.ssa Virginia A. Cirolla

Nome:
Virginia Angela Cirolla
Comune:
ROMA
Telefono:
0645477448 3396769115, 3930944388, 3335230409
Azienda:
A.I.S.M.O. ONLUS
Professione:
Ricercatore
Posizione:
PRESIDENTE NAZIONALE
Occupazione:
MEDICO CHIRURGO SENOLOGO/TITOLARE CENTRO DI FORMAZIONE ANFOS/DIRETTORE SANITARIO A.I.S.M.O. ONLUS
Specializzazione:
Oncologia Medica, Medicina alternativa, Chirurgia generale, Perf in Ecografia, Senologia, Master Format. ANFOS, Master Agopuntura, Dottorato Ricerca Oncologica
Contatti/Profili social:
email email sito web facebook twitter google plus linkedin


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X