La papaya: un potente alleato antieta’

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La papaya: un potente alleato antieta’

27-05-2010 - scritto da Viviana Vischi

La papaya fortifica le difese antiossidanti, previene l’invecchiamento precoce della pelle e degli organi, aiuta a ripartire alla grande durante il cambio di stagione

La papaya, fonte di vitamine ed enzimi preziosi

La papaya: un potente alleato antieta’ I radicali liberi sono molecole aggressive che circolano nel sangue e che il nostro organismo è in grado di contrastare grazie al suo sistema antiossidante, facendo leva su sostanze che introduciamo con l’alimentazione come le vitamine A, C ed E, alcuni minerali come zinco e selenio e numerosi enzimi. Spesso, però, questo nostro sistema di difesa non è particolarmente reattivo, e i radicali liberi riescono a proliferare in maniera non fisiologica, cominciando a fare danni: dalle disfunzioni cardiovascolari ai tumori, dalle malattie neurodegenerative a quelle metaboliche, dai disturbi polmonari al diabete, dai dolori reumatici all’invecchiamento precoce della pelle.
A causare l’indebolimento dei nostri meccanismi difensivi concorrono diversi fattori: l’avanzare dell’età, l’inquinamento, gli stili di vita poco sani, l’alimentazione sregolata, l’eccessivo stress psico-fisico, i cambi di stagione ecc. E’ evidente, dunque, che per tenere sotto controllo i radicali liberi, potenziali nemici che minacciano la salute, bisogna cercare di limitare le esposizioni ai fattori di rischio: occorre smettere di fumare, non eccedere con l’alcool, fare sport, seguire una dieta corretta, fatta di tanta frutta e verdura, e integrare l’alimentazione con specifiche sostanze antiossidanti.
Antiossidanti per eccellenza lo sono alcune vitamine, tra cui la C, che stimola la produzione del collagene (il sostegno della pelle); la E, che protegge le membrane delle cellule; i carotenoidi (in particolare il betacarotene e il licopene) da cui si forma la vitamina A, che protegge il Dna delle cellule e contrasta l’assottigliamento dell’epidermide.
Ricchissimo, come pochi altri, di queste vitamine e di altre preziose sostanze, è il frutto della papaya. Per il suo contenuto in nutrienti, la papaya (al naturale o fermentata, sotto forma di integratori) è un vero toccasana per la salute, nonché un antiage dall’effetto assicurato: proteggendo dall’attacco dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento, contribuisce infatti a combattere i segni del tempo sia sulla pelle sia a livello di organi interni.
La papaya è ideale per i momenti in cui l’organismo è giù, e quindi durante i cambi di stagione, i periodi di lavoro intenso, ma anche quando influenza, raffreddore e malattie infettive sono in agguato. Contiene potassio e magnesio che potenziano i muscoli e le difese, allontanano la stanchezza e aiutano a ritrovare energia e buonumore.
Non solo: è una buona arma per ritrovare la linea. E’ infatti ricca di fibre che depurano e combattono la stitichezza; contribuisce a sciogliere i cuscinetti adiposi. Ed è povera di sodio, quindi ha un’ottima azione drenante ed è utile contro ritenzione idrica e cellulite.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X