La strategia contro l’ipertensione

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La strategia contro l’ipertensione

29-04-2011 - scritto da Viviana Vischi

Avere gli esami del sangue a posto, dal colesterolo ai trigliceridi fino alla glicemia, non mette al riparo dall'ipertensione. E allora, come contrastarla?

Contro l'ipertensione controlli periodici, piu’ attività fisica, meno sale, meno stress, piu’ Omega 3

La strategia contro l’ipertensione

L’ipertensione, o “killer silenzioso” come era detta in passato perché può non dare segni per molto tempo, è un problema serio, che va curato, altrimenti a lungo andare può portare complicanze a carico di cuore, cervello e grossi vasi come infarti, ictus, aneurismi ecc. Essa ha molte cause (malattie renali, vascolari, arteriosclerotiche, diabete, sindrome metabolica ecc.) ma può anche essere indipendente da ogni motivo apparente: si parla allora di ipertensione essenziale, un disturbo piuttosto frequente.


L’ipertensione interessa non solo gli anziani ma anche, se pur con minor frequenza, i giovani e i bambini, soprattutto dopo malattie infettive come la scarlattina (se ha danneggiato i reni), e in caso di predisposizione familiare.


Oggi l’ipertensione si contrasta con una strategia basata su prevenzione, diagnosi precoce e terapia mirata con i farmaci, che tuttavia potrebbero non essere necessari, per lo meno nelle forme medio-lievi, grazie a una corretta strategia comportamentale.

 

LA CORRETTA STRATEGIA COMPORTAMENTALE PER PREVENIRE L'IPERTENSIONE

Questa consiste nel ridurre drasticamente il sale aggiunto ai cibi oltre a quello occulto nello scatolame, negli insaccati e nei piatti pronti, fare attività fisica regolare almeno 45 minuti 4 volte la settimana (camminare di buon passo, andare in bicicletta, fare ginnastica dolce in palestra ecc.) e, per quanto possibile, condurre una vita gratificante e senza stress. Così si può evitare o comunque differire nel tempo il ricorso alle terapie farmacologiche a base di calcioantagonisti, betabloccanti, diuretici ecc., che il medico stabilirà in base al caso e alla risposta individuale.


Recenti studi effettuati con la supplementazione, sia alimentare che in pastiglie, di Omega 3 ne hanno dimostrato l’effettiva utilità non soltanto nell’abbassare i valori pressori ma soprattutto per l’impatto benefico sulla circolazione. Infatti gli Omega 3 stimolano la sintesi di sostanze che hanno la capacità di dilatare i vasi, fluidificare il sangue e ridurre l’infiammazione. Gli Omega 3 si trovano in salmone, tonno, trota, crostacei, aglio, ribes, oli vari. Più comodi e a dosaggio controllato sono gli integratori in pastiglie.


La prevenzione dell’ipertensione si basa su misurazioni periodiche decise dal medico. I controlli domestici con gli apparecchi che si comprano in farmacia sono utili ma forniscono solo dati indicativi per l’imprecisione delle automisurazioni e della taratura. Conviene, una volta acquistati, farsi fare una misurazione di controllo dei dati in farmacia.


Le misurazioni non devono essere troppo frequenti, magari più volte al giorno, fino a diventare una mania, in quanto i valori pressori variano nel corso della giornata in base ai ritmi circadiani, all’attività fisica, alla digestione e alla situazione emotiva. E’ dunque normale che si verifichino oscillazioni in più o in meno anche di parecchi decimi. Per avere l’andamento oggettivo delle 24 ore esiste un esame continuo chiamato Holter Pressorio.

 



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X