La teatroterapia
La teatroterapia nuova forma di arteterapia di gruppo
Conosciamo la teatroterapia: definizione e benefici
La Teatroterapia è diventata negli ultimi anni la forma di arte terapia più diffusa e conosciuta. Ma di cosa si tratta? La teatroterapia è una forma di arteterapia di gruppo che coniuga teorie psicologiche e teatro.In particolare, si definisce teatroterapia la messa in scena dei propri vissuti, all’interno di un gruppo con il supporto di alcuni principi di presenza scenica derivati dall’arte dell’attore.
L’obiettivo della seduta di teatroterapia è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce e mente nella relazione con gli altri e sé stesso. Grazie anche a tecniche terapeutiche all'avanguardia, essa aiuta a scaricare, distendere e riconquistare il corpo in libertà superando blocchi e rigidità. Partendo dal corpo arriva a cambiare ciò che della vita non funziona più, quello che di noi non ci piace, ci fa soffrire e ci impedisce di realizzare il nostro vero e profondo potenziale.
Frequentare un gruppo di Teatroterapia significa affrontare e superare momenti difficili, riconquistare la fiducia in sé, migliorare le proprie relazioni, sostenersi durante una fase di cambiamento. E tutto questo in un contesto in cui il teatro è il sostegno, lo strumento principale, ma non l’unico.
Agli esordi essa rappresentava un connubio tra espressività e psicoanalisi, attingendo copiosamente alla messa in scena dei vissuti e alla loro rielaborazione. Oggi la Teatroterapia è più ricca, più aperta a coniugare il teatro, in ogni sua forma, a tecniche terapeutiche.
Un percorso di Teatroterapia lascia in chi lo frequenta strumenti semplici ma utili per il miglioramento del proprio equilibrio e della propria vita quotidiana, perché STARE BENE è l’obiettivo primario di questa disciplina.
La Teatroterapia attinge dal teatro non solo per la “messa in scena” o per il “drammatizzare”, ma soprattutto per il ricco lavoro attorale che aiuta a capire, ascoltare, sostenere e cambiare il proprio modo di essere e di sentire.
I gruppi di Teatroterapia trattano dei temi più vari, come autostima e accettazione, con l’obiettivo di condurre i partecipanti a comprendere il proprio valore personale, identità femminile, la ricerca del proprio vero sé grazie ad un approccio graduale alle tecniche teatrali stanislavskijane, che conducono l’attore a lavorare su di sé alla scoperta del proprio bagaglio emotivo più profondo e sfaccettato.
Esistono anche gruppi di Teatroterapia per ragazzi. Con il teatro e i suoi strumenti infatti i ragazzi vengono condotti in un percorso di ricerca dentro di sé, volto a favorire una costruttiva gestione delle proprie emozioni, a una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere, alla scoperta di forze preziose per sostenere e affrontare situazioni difficili, sentimenti contrastanti, emozioni forti e spiccare il volo con ali più sicure e resistenti.
Si affrontano le paure che ci bloccano, le loro origini piuttosto che la parte di noi che non ci piace e nella quale non ci riconosciamo.
La Teatroterapia rappresenta un valido strumento di aiuto psicologico ed una occasione divertente per conoscere maggiormente sé stessi e gli altri!
Categorie correlate:
Benessere, sentirsi bene, consigli di vita equilibrata
Medicina alternativa, naturopatia
A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+
ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.