ForumSalute

La teatroterapia

La teatroterapia

30-09-2013 - scritto da Francesca F. Salute

La teatroterapia nuova forma di arteterapia di gruppo

Conosciamo la teatroterapia: definizione e benefici

La teatroterapia La Teatroterapia è diventata negli ultimi anni la forma di arte terapia più diffusa e conosciuta. Ma di cosa si tratta? La teatroterapia è una forma di arteterapia di gruppo che coniuga teorie psicologiche e teatro.

In particolare, si definisce teatroterapia la messa in scena dei propri vissuti, all’interno di un gruppo con il supporto di alcuni principi di presenza scenica derivati dall’arte dell’attore.

L’obiettivo della seduta di teatroterapia è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce e mente nella relazione con gli altri e sé stesso. Grazie anche a tecniche terapeutiche all'avanguardia, essa aiuta a scaricare, distendere e riconquistare il corpo in libertà superando blocchi e rigidità. Partendo dal corpo arriva a cambiare ciò che della vita non funziona più, quello che di noi non ci piace, ci fa soffrire e ci impedisce di realizzare il nostro vero e profondo potenziale.


Frequentare un gruppo di Teatroterapia significa affrontare e superare momenti difficili, riconquistare la fiducia in sé, migliorare le proprie relazioni, sostenersi durante una fase di cambiamento. E tutto questo in un contesto in cui il teatro è il sostegno, lo strumento principale, ma non l’unico.

Agli esordi essa rappresentava un connubio tra espressività e psicoanalisi, attingendo copiosamente alla messa in scena dei vissuti e alla loro rielaborazione. Oggi la Teatroterapia è più ricca, più aperta a coniugare il teatro, in ogni sua forma, a tecniche terapeutiche.

Un percorso di Teatroterapia lascia in chi lo frequenta strumenti semplici ma utili per il miglioramento del proprio equilibrio e della propria vita quotidiana, perché STARE BENE è l’obiettivo primario di questa disciplina.

La Teatroterapia attinge dal teatro non solo per la “messa in scena” o per il “drammatizzare”, ma soprattutto per il ricco lavoro attorale che aiuta a capire, ascoltare, sostenere e cambiare il proprio modo di essere e di sentire.

I gruppi di Teatroterapia trattano dei temi più vari, come autostima e accettazione, con l’obiettivo di condurre i partecipanti a comprendere il proprio valore personale, identità femminile, la ricerca del proprio vero sé grazie ad un approccio graduale alle tecniche teatrali stanislavskijane, che conducono l’attore a lavorare su di sé alla scoperta del proprio bagaglio emotivo più profondo e sfaccettato.

Esistono anche gruppi di Teatroterapia per ragazzi. Con il teatro e i suoi strumenti infatti i ragazzi vengono condotti in un percorso di ricerca dentro di sé, volto a favorire una costruttiva gestione delle proprie emozioni, a una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere, alla scoperta di forze preziose per sostenere e affrontare situazioni difficili, sentimenti contrastanti, emozioni forti e spiccare il volo con ali più sicure e resistenti.

Si affrontano le paure che ci bloccano, le loro origini piuttosto che la parte di noi che non ci piace e nella quale non ci riconosciamo.

La Teatroterapia rappresenta un valido strumento di aiuto psicologico ed una occasione divertente per conoscere maggiormente sé stessi e gli altri!


A cura di Francesca F. Salute
ForumSalute
Forumsalute su Facebook
Forumsalute su Twitter
ForumSalute su Google+
Francesca F. Salute su Google+



Articoli che potrebbero interessarti

Come dormire bene quando cambia l’ora

Come dormire bene quando cambia l’ora

Altro che “buonanotte e sogni d’oro”, nei cambi di stagione e soprattutto in concomitanza con il cambio dell’ora (da solare a legale, e viceversa), per tanti di noi la notte si trasforma in un tempo da spendere...

17/10/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X