LE CELLULE STAMINALI: COSA SONO E COSA CURANO

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

LE CELLULE STAMINALI: COSA SONO E COSA CURANO

20-05-2013 - scritto da Viviana Vischi

Tutto ciò che occorre sapere sulle cellule staminali

Fanno oramai parte del nostro linguaggio odierno, l'abbiamo sentite più volte alla radio, in televisione, ma quanti realmente sanno cosa sono le cellule staminali e a cosa servono?

LE CELLULE STAMINALI: COSA SONO E COSA CURANO Le staminali sono cellule immature, non ancora specializzate e senza una funziona specifica, presenti nell'organismo. sono in grado di proliferare, dando origine a diversi tipi di cellule. Si definiscono totipotenti quelle che possono dar luogo ad alcuni tipi di cellule o tessuti, unipotenti quelle che possono dar luogo soltanto a un tipo cellulare. L'embrione nelle primissime fasi dello sviluppo è formato da cellule totipotenti. Nell'adulto, invece, le troviamo entrambi e si trovano nel midollo osseo, nel cordone ombelicale, e in genera, nei tessuti dell'organismo già formato. le embrionali hanno alte capacità di proliferazione, perciò sono molto richieste per uso terapeutico. Le cellule staminali adulte provvedono invece al mantenimento dei tessuti e alla loro eventuale riparazione, ma le loro capacità sono limitate.

Ad oggi con le embrionali non si sta curando niente: sono ancora in fase di sperimentazione clinica I/II e limitatamente a malattie retiniche.
Le uniche cure vere e proprie si hanno utilizzando le staminali adulte in particolari con quelle ematopoietiche - del sangue- per curare leucemie, con quelle epiteliali per le grandi ustioni della cute e della cornea. Si usa il midollo osseo o di cellule del cordone ombelicale per le malattie del sangue e alcuni tumori. Esiste l'autotrapianto di epidermide coltivata nei grandi ustionati, la terapia delle immunodeficienze congenite con l'autotrapianto di cellule ematopoietiche ed infine è in fase di sperimentazione la terapia genetica dell'epidermolisi bollosa.
Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo