Le malattie rare e i loro aspetti più problematici

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Le malattie rare e i loro aspetti più problematici

03-06-2014 - scritto da P63 Sindrome E.E.C. International

Le malattie rare e i loro aspetti più problematici


Malattie rare e presa in carico; malattie rare e diagnosi coerenti; malattie rare e abbandono delle istituzioni-medici-specialisti; malattie rare e diversità.

Questi sono solo alcuni degli aspetti profondamente problematici del mondo delle malattie rare, una realtà sempre più presente nel nostro tessuto sociale-sanitario (a livello mondiale) e comunque mal gestito da tutti gli enti responsabili.

Al mondo vi sono oggi tra le 7.000 e le 8.000 malattie rare riconosciute, tante altre sono, purtroppo, quelle senza “nome” e senza risposte. Ma per quelle che conosciamo e che il mondo medico sta studiando, è doveroso e necessario iniziare a trattare le persone come “persone” in tutti i sensi: con veri diritti alla salute, alla cura, alla presa in carico e all’informazione.

È per questo che l’associazione p63 Sindrome EEC International ONLUS, specializzata nella sindrome E.E.C. ma con la possibilità di interessarsi anche di altre malattie rare, ha voluto creare un polo unico dove tutte le persone con una malattia genetica rara possono trovare una presa in carico effettiva, un team di medici specializzati e seri, una continuità nel monitoraggio e nell’assistenza per le malattie ad oggi conosciute. Da queste volontà è nato il CSMR: centro servizi malattie rare, situato a Bastia di Rovolon (Padova).

Questo vede nel suo comitato la presenza di vari presidenti a livello europeo di varie patologie rare per garantire una collaborazione ed un lavoro il più sicuro e gestibile possibile.

L’esperienza dei medici è a livello internazionale, la loro specializzazione è assicurata da anni di lavoro e contatto diretto con i pazienti, il loro spiccato senso di “umanità” li ha portati a collaborare con il CSMR.
Il CSMR non promette miracoli, ma assicura la massima trasparenza e dedizione per l’aiuto di chi chiede un aiuto e una risposta.

Maggiori informazioni su: www.csmr-centroservizimalattierare.eu

Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




Profilo del medico - P63 Sindrome E.E.C. International

Nome:
p63 Sindrome EEC International Onlus
Occupazione:
Associazione non profit Malattie Rare
Contatti/Profili social:
email sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X