Le patologie dei surreni

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Le patologie dei surreni

17-01-2011 - scritto da massimo.murari

Diversità delle patologie nella parte midollare e corticale del surrene

Surreni e Malattie di Addison, Cushing, Conn

Le patologie dei surreni sono relativamente rare: si caratterizzano, come tutte le patologie endocrine, in ipo ed iperfunzionanti. Poichè il surrene consta di due parti (midollare e corticale) le patologie che interessano le due componenti sono profondamente diverse.
La corticale può essere affetta da patologia autoimmune (come la tiroide ed il pancreas endocrino -ed infatti sono spesso associate-) che produce distruzione della ghiandola con un grave quadro di ipocorticosurrenalismo denominato MALATTIA DI ADDISON: il paziente che ne fosse affetto è astenico, ipoteso e con una tipica iperpigmentazione dovuta all'ipersecrezione di ormone melanoforo che stimola la melanina (abbronzatura), il quadro, vista l'associazione frequente con il diabete, era denominato DIABETE BRONZINO.
L'iperfunzione viceversa è determinata da adenomi (tumori benigni) che secernono vari ormoni a secondo della zona implicata: quindi MALATTIA DI CUSHING se aumenta il CORTISOLO, sindromi virilizzanti o pubertà precoce se aumentano gli ORMONI SESSUALI, ipertensione con ipopotassemia nella MALATTIA DI CONN quando aumenta l'ALDOSTERONE.
La parte midollare del surrene può essere interessata da un tipo di neoplasia endocrina che è il FEOCROMOCITOMA che si manifesta con ipertensione (episodica ed accessionale) con arrossamento del volto (flushing) per aumento delle CATECOLAMINE.
Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




Dr. Massimo Murari
via Melchiorre Gioia, 171
Milano - tel. 02/67074034

Profilo del medico - massimo.murari

Nome:
Massimo Cesare Murari
Comune:
Milano
Telefono:
0267074034
Professione:
Medico di medicina generale (convenzionato)
Specializzazione:
Endocrinologia e malattie del ricambio, Diabetologia
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X