ForumSalute

Le varianti genetiche dell’FSH responsabili della sterilità maschile

Le varianti genetiche dell’FSH responsabili della sterilità maschile

16-04-2014 - scritto da urologo andrologo

L’identificazione delle variabili genetiche per i geni che codificano per l’ormone FSH per trattare l'inferitilità

Uno studio sulle varianti genetiche dell’FSH e dei suoi recettori nell’uomo e nella donna

L’identificazione delle variabili genetiche per i geni che codificano per l’ormone FSH potrebbe fornire la possibilità all’andrologo di trattare e “curare” oltre la metà degli uomini infertili e creare un trattamento “su misura” alla donna sottoposta a PMA.

FSH è prodotto dall’ipofisi. E’ l’ormone follicolo stimolante che stimola il testicolo alla produzione degli spermatozoi e del testosterone nell’uomo, e regola la maturazione dell’ovulo e la produzione di estrogeni nella donna.

Per agire si lega a recettori specifici presenti su testicolo, ovaio e utero. Chiaramente per una azione corretta, molecola e recettori devono funzionare perfettamente.

Un gruppo di ricercatori presso l'Università di Muenster (Germania) ha studiato le varianti genetiche dell’FSH e dei suoi recettori sia nell’uomo che nella donna

Senza entrare nei complessi dettagli della genetica e della biologia molecolare, possiamo riassumere che il gruppo di ricerca ha evidenziato che il cambiamento di un singolo nucleotide della sub unità FSHB dell’FSH (che è composto da due sub unità) causa significative modificazioni nella struttura e nell’effetto dell’ormone sugli organi target.

Nel caso poi ci fosse una ulteriore variazione genetica anche nel recettore FSHR allora si può raggiungere un deficit di attività testicolare del 40%.

Questo spiega, in parte , la risposta di oltre il 45% degli uomini sottoposti allo studio (1213 maschi) alla stimolazione con FSH.




Dott. Andrea Militello
Urologo Andrologo
www.urologia-andrologia.net
www.andrologiamilitello.it

Profilo del medico - urologo andrologo

Nome:
Andrea Militello
Comune:
Viale Libia 120 Roma - Viale T. Morroni 14/16 Rieti - Via Papa Giovanni XXI 23 Viterbo
Azienda:
Studio Privato
Professione:
Medico specialista Urologo Andrologo
Specializzazione:
Urologia, Andrologia, Ecografia apparato urogenitale
Contatti/Profili social:
email sito web facebook google plus


Articoli che potrebbero interessarti

5 cose da sapere sulla polmonite

5 cose da sapere sulla polmonite

La polmonite è un’infiammazione dei polmoni comunemente provocata da un agente infettivo, spesso conseguenza di altre infezioni primarie che si estendono ai nostri grandi organi della respirazione dal cui funzionamento dipende...

30/11/2017 - scritto da Paola P.

Glaucoma: come tenerlo sotto controllo

Glaucoma: come tenerlo sotto controllo

Il glaucoma è una malattia oculare, in particolare del nervo ottico, che colpisce la popolazione adulta provocando ipovisione fino a cecità completa se non diagnosticata e curata in tempo. I suoi fattori di rischio...

23/11/2017 - scritto da Francesca F. Salute

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X