ForumSalute

Lo yoga può incidere sulla qualità della vita e sulla percezione del dolore?

Lo yoga può incidere sulla qualità della vita e sulla percezione del dolore?

25-01-2013 - scritto da Angela Nanni

Secondo uno studio scientifico lo yoga riesce a migliorare molti aspetti della vita quotidiana

I benefici effetti dello yoga sul corpo e sulla mente

Lo yoga può incidere sulla qualità della vita e sulla percezione del dolore? La vita quotidiana ci riserva gioie e sorprese, ma anche prove continue, difficoltà sia fisiche che piscologiche e spesso fronteggiare il turbinio delle emozioni e gli acciacchi fisici non è affatto facile.

Uno studio scientifico pubblicato recentemente sulla rivista The journal of Alternative and Complementary Medicine ha cercato di far chiarezza sugli effetti dello yoga sul dolore cronico: indagando su questo aspetto gli autori hanno scoperto come lo yoga non solo può dare sollievo al dolore cronico, ma se praticato correttamente può aiutare a superare meglio le difficoltà quotidiane.

Lo yoga, infatti, permette di aumentare la capacità di riflettere sul proprio vissuto e sul proprio operato, aiuta ad essere positivi, permette di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria mente e aiuta a meglio contrastare lo stress.

Nello studio in questione i ricercatori hanno cercato di capire quale impatto potesse avere lo yoga sul dolore cronico cervicale: i pazienti si sono sottoposti per 9 settimane a una seduta di yoga settimanale della durata di 90 minuti. Alla fine delle 9 settimane si è visto che i pazienti hanno riferito una significativa riduzione nella sensazione dolorosa, proprio perchè lo yoga li ha spinti ad accettare anche con una maggiore rassegnazione la loro sintomatologia dolorosa; non solo, ma la pratica costante dello yoga ha spinto i pazienti a tornare ad una vita sociale più attiva che li ha portati a distrarsi dai propri problemi e li ha motivati a concentrarsi nuovamente sulla vita.


Articoli che potrebbero interessarti

Stop alle fratture da osteoporosi

Stop alle fratture da osteoporosi

  Questo invito è dedicato soprattutto a te, che fai parte della popolazione femminile, hai 50 anni o qualcuno in più, sei in menopausa e sai cosa significa subire una frattura da osteoporosi. Magari ci sei...

18/10/2017 - scritto da Francesca Morelli

Mal di stomaco: 20 cause possibili

Mal di stomaco: 20 cause possibili

  Il mal di stomaco è uno dei disturbi più comuni che possono colpirci. C’è chi lo sperimenta spesso, magari perché soffre di acidità gastrica o di reflusso esofageo, e chi si accorge di...

17/10/2017 - scritto da Paola P.

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Credits

CHIUDI
POTREBBERO INTERESSARTI
CISTITE: LE REGOLE PER UN SESSO SICURO

Bruciore intimo, irritazione e stimolo frequente a fare pipì possono mettere in pericolo l'intimità e la sessualità di coppia. Ritrova il piacere e la passione... così!
Ecco i rimedi.
DIMAGRIRE CON I PROBIOTICI

Lo dice la scienza: una flora batterica intestinale sana sarebbe alla base dell'equilibrio del peso corporeo. Se vuoi tornare in forma, punta sulla dieta probiotica!
Leggi tutto.

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X