Lo yoga può incidere sulla qualità della vita e sulla percezione del dolore?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Lo yoga può incidere sulla qualità della vita e sulla percezione del dolore?

25-01-2013 - scritto da Angela Nanni

Secondo uno studio scientifico lo yoga riesce a migliorare molti aspetti della vita quotidiana

I benefici effetti dello yoga sul corpo e sulla mente

Lo yoga può incidere sulla qualità della vita e sulla percezione del dolore? La vita quotidiana ci riserva gioie e sorprese, ma anche prove continue, difficoltà sia fisiche che piscologiche e spesso fronteggiare il turbinio delle emozioni e gli acciacchi fisici non è affatto facile.

Uno studio scientifico pubblicato recentemente sulla rivista The journal of Alternative and Complementary Medicine ha cercato di far chiarezza sugli effetti dello yoga sul dolore cronico: indagando su questo aspetto gli autori hanno scoperto come lo yoga non solo può dare sollievo al dolore cronico, ma se praticato correttamente può aiutare a superare meglio le difficoltà quotidiane.

Lo yoga, infatti, permette di aumentare la capacità di riflettere sul proprio vissuto e sul proprio operato, aiuta ad essere positivi, permette di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria mente e aiuta a meglio contrastare lo stress.

Nello studio in questione i ricercatori hanno cercato di capire quale impatto potesse avere lo yoga sul dolore cronico cervicale: i pazienti si sono sottoposti per 9 settimane a una seduta di yoga settimanale della durata di 90 minuti. Alla fine delle 9 settimane si è visto che i pazienti hanno riferito una significativa riduzione nella sensazione dolorosa, proprio perchè lo yoga li ha spinti ad accettare anche con una maggiore rassegnazione la loro sintomatologia dolorosa; non solo, ma la pratica costante dello yoga ha spinto i pazienti a tornare ad una vita sociale più attiva che li ha portati a distrarsi dai propri problemi e li ha motivati a concentrarsi nuovamente sulla vita.


Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X