Migliorare l’efficienza cerebrale con 20 minuti di yoga

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Migliorare l’efficienza cerebrale con 20 minuti di yoga

12-06-2013 - scritto da Angela Nanni

Secondo uno studio recente bastano venti minuti di yoga per migliorare sensibilmente l’efficienza cerebrale

I benefici dello yoga per il miglioramento delle prestazioni cognitive

Migliorare l’efficienza cerebrale con 20 minuti di yoga Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Journal of Phisical Activity and Health praticare al mattino 20 minuti di yoga garantisce una migliore capacità di memorizzazione e di concentrazione: chi dunque sa che deve affrontare una giornata particolarmente impegnativa dal punto di vista lavorativo o chi deve sostenere un esame dovrebbe ricordare che lo yoga può essere d’aiuto più che una corsa mattutina nel parco.

Gli autori dello studio sono arrivati a tali conclusioni dopo aver reclutato 30 ragazze che in maniera del tutto casuale sono state invitate a sostenere o venti minuti di yoga o a praticare una mezz’ora di attività fisica di tipo aerobico. Le ragazze dopo aver svolto l’una o l’altra attività sono state sottoposte ad una serie di test volti ad evidenziare in che modo fossero in grado di mantenere la concentrazione e quanto sapessero richiamare alla mente delle informazioni precedente visualizzate e con che velocità. Ne è emerso che anche se alcuni studi svolti in precedenza avevano sottolineato un miglioramento delle prestazioni cognitive a seguito di corsa su tapis roulant o camminata a passo svelto con battito cardiaco sul 60-70% della frequenza massima, lo yoga può aiutare la mente molto di più.

La meditazione e gli esercizi di respirazione permettono di concentrarsi a fondo sul corpo e sulla postura da assumere e riescono ad allontanare con un’ottima efficienza ansia e stress: una mente sgombra da stress lavora meglio, ricorda di più i concetti che ha acquisito ed è più pronta a concentrarsi sui problemi del lavoro o sulle risposte corrette, da fornire durante un esame.

http://www.flickr.com/photos/stephcarter/316088805/

A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X