Pappa reale a prova di inverno

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Pappa reale a prova di inverno

02-12-2010 - scritto da Viviana Vischi

Bimbi inappetenti, studenti affaticati, adulti stressati? Per loro la pappa reale, uno dei migliori ricostituenti esistenti in natura

Pappa reale: un dono delle api che genera un miglior rendimento psico-fisico e aiuta a reagire alle aggressioni esterne

Pappa reale a prova di inverno Chissà quante volte ce lo siamo sentiti dire: “Quando sei stanco prendi un po’ di pappa reale e presto ti sentirai meglio”. Per fortuna che un tempo c’erano le nostre nonne a ricordarci quanto la natura possa venirci incontro per ogni tipo di problema, senza dover ricorrere a farmaci potenzialmente dannosi per il nostro organismo! Oggi, invece, in un mondo in cui si va di fretta, le soluzioni devono essere più veloci, più pratiche, più moderne. Così facendo, perdiamo di vista quelle piccole cose capaci di fare la differenza, soprattutto dal punto di vista del benessere.
Tra i doni più preziosi che madre natura sa regalarci troviamo la pappa reale, il prodotto più pregiato dell’alveare, ricco di proteine ad altissimo valore biologico, lipidi, zuccheri, calcio, rame, ferro, magnesio e tanto altro ancora, tanto da essere considerato uno dei più completi alimenti naturali.
Con il suo elevato potere nutritivo ed energetico, la pappa reale è particolarmente indicata per chi si trova in situazioni di stress, stanchezza fisica, esami e lavoro intenso, difficoltà di concentrazione e ricadute influenzali. E’ adatta a tutti, grandi e piccini, donne in gravidanza e in fase di allattamento, e può essere assunta fresca o liofilizzata; in quest’ultimo caso la troviamo sotto forma di compresse o fiale che uniscono altre sostanze ed estratti fitoterapici. I vantaggi del prodotto liofilizzato sono che può essere conservato a temperatura ambiente, a lungo, e che permette di evitare la percezione del sapore acido tipico della gelatina fresca.
La pappa reale contiene tantissime vitamine, soprattutto quelle del gruppo B: l’integrazione con queste sostanze benefiche, prese insieme o singolarmente, è un classico ricostituente ed è ideale per svegliarsi pieni di energia alla mattina. Ma vi sono tracce anche di vitamina C, che combatte i radicali liberi e stimola il sistema immunitario. Ecco spiegato perché la pappa reale funziona come un vero e proprio tiramisù, anzi, come uno dei migliori ricostituenti esistenti in natura.
Oltre a potenziare le difese, questo straordinario dono delle api all’uomo è un passepartout da tenere sempre in casa per affrontare influenza e raffreddore; migliora il benessere psico-fisico, stimola il metabolismo e facilita l’assimilazione degli alimenti. E’ dotata di proprietà antibatteriche ed euforizzanti e, nei bambini e negli adolescenti, stimola l’appetito. Ultimo aspetto da non trascurare, la pappa reale è in grado di combattere il calo della libido in entrambi i sessi.
La pappa reale si sposa molto bene con la propoli, che aiuta le difese immunitarie ed è un ottimo antibatterico e antivirale. Ecco perché, con l’arrivo dell’inverno e delle malattie di stagione, una combinazione dei due prodotti è utile e consigliata.

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X