PARS PLANITE

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

PARS PLANITE

14-09-2011 - scritto da siravoduilio

Pars Planite: Uveite idiopatica intermedia

PARS PLANITE

La pars planite si riferisce a una uveite idiopatica intermedia ed è la forma più comune tra le UVEITI intermedie. I sintomi e i segni per le uveiti intermedie sono descritti sopra e comprendono corpi mobili, che sono dovuti alla presenza di cellule nel corpo vitreo o allo stravaso di liquidi dai vasi retinici in regione maculare perifoveale, detto edema maculare cistoide. Gli essudati e il vitreo condensato nella regione della pars plana possono assumere il caratteristico aspetto degli snowbank. La terapia è generalmente basata sull'uso di corticosteroidi topici e locali, sebbene alcuni casi particolarmente gravi o cronici possano richiedere la crioterapia o la vitrectomia.
Pars planite



Le forme intermedie, sovente definite pars planiti, cicliti o vitreiti, sono più rare (il 10% circa di tutte le uveiti).
Si tratta spesso di forme croniche, caratterizzate dall'infiammazione a livello della pars plana con tipici essudati a "fiocco di neve" , dei corpi ciliari e del vitreo, con percezione di opacità vitreali fluttuanti, stimoli luminosi fittizi (fosfeni) e visione annebbiata. Il dolore è assente.
Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
PROF.DOTT. DUILIO SIRAVO
http://drsiravoduilio.beepworld.it



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo