Ritenzione idrica prima del ciclo, addio

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ritenzione idrica prima del ciclo, addio

09-06-2011 - scritto da Viviana Vischi

Sindrome premestruale e gonfiori alle gambe: ecco cosa fare per stare meglio e combattere la ritenzione idrica

Lotta ai gonfiori e alla ritenzione idrica tipici dei giorni che precedono le mestruazioni

Ritenzione idrica prima del ciclo, addio In Italia sono migliaia le donne, soprattutto tra i 30 e i 40 anni, a soffrire della sindrome premestruale, un insieme di sensazioni difficili da definire, ma comunque debilitanti. Si chiama sindrome proprio per l’ampiezza dei sintomi, fisici ed emotivi, che compaiono 7-10 giorni prima delle mestruazioni. E che spariscono con l’arrivo del flusso. All’inizio si hanno gonfiore intestinale, tensione al seno e ritenzione idrica. Poi si aggiungono mal di testa, irritabilità e disturbi del sonno.
La colpa è prevalentemente delle fluttuazioni ormonali che si verificano durante il ciclo e che influiscono sull’organismo. Ma ci sono anche altri fattori da monitorare: la carenza di alcune sostanze, in particolare vitamina B6, magnesio e acidi grassi essenziali, lo stress e la predisposizione genetica.
Ai primi posti della classifica dei sintomi più odiosi della sindrome premestruale, c’è sicuramente la ritenzione idrica: nei giorni che precedono il flusso, moltissime donne tendono ad accumulare liquidi nel tessuto sottocutaneo, in particolare nelle gambe, con conseguenti gonfiori.
Per attenuare i disturbi è opportuno ridurre il consumo di sale e di cibi salati (insaccati, formaggi stagionati, pizza, patatine e fritti in genere) e di preferire l’acqua oligominerale povera di sodio. Il sale è il principale responsabile della ritenzione idrica! Almeno una volta al giorno, sì invece a pane, pasta e cereali: i carboidrati sono utili per mantenere equilibrati i livelli di glucosio e per favorire la produzione di serotonina, alleata del buonumore. Anche noci, semi e pesci oleosi sono un aiuto prezioso: contengono acidi grassi essenziali e sono necessari all’organismo per produrre sostanze simili a ormoni, le prostaglandine, che equilibrano la glicemia e riducono i liquidi in eccesso. Per ottenere benefici, l’ideale sarebbe seguire una dieta del genere per tre mesi per depurarsi, e poi ripeterla tutti i mesi dal 14° giorno del ciclo fino all’arrivo del flusso.
Alla dieta bisognerebbe abbinare un’attività fisica di tipo aerobico, da intensificare nei giorni prima del ciclo. Alla sera e di notte, bisognerebbe infine cercare di tenere le gambe sollevate il più possibile, magari aiutandosi con un cuscino sotto i piedi.
Di grande aiuto sono anche i prodotti a base di vitamine ed estratti vegetali come, tra gli altri, betulla, passiflora, pilosella, gambo d’ananas, centella asiatica, tanaceto e iperico, che aiutano a drenare i liquidi in eccesso e hanno un effetto calmante sul sistema nervoso.
Un consiglio, per finire: il gonfiore alle gambe potrebbe dipendere non solo dalla sindrome premestruale, ma da un’insufficienza venosa, condizione che richiederebbe trattamenti specifici. Per verificarlo, potrebbe essere utile sottoporsi a un ecocolorDoppler degli arti inferiori, un esame che tramite gli ultrasuoni studia la struttura e il flusso di sangue nelle vene delle gambe.

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X